"Open Space! Open Mind?": closing the project

The project called "Open Space! Open Mind?", implemented thanks to the support of Piani Giovani di Zona durante il 2012 , has officially come to its end.

Per avere una panoramica dell'iniziativa quando abbiamo inziato, ti rimandiamo a questo link .

Le attività del progetto  sono state pensate e costruite a partire dal bisogno rilevato di spazi di informazione ed interazione dei giovani e per i giovani. Sono stati organizzati 5 incontri aperti ai giovani dai 16/18 ai 30 anni ed ai loro genitori, strutturati come 'open space' in cui i partecipanti potevano muoversi liberamente tra i vari 'corner' e raccogliere informazioni ed interagire secondo i loro bisogni ed interessi. All'accoglienza un facilitatore aiutava i partecipanti nello scegliere il percorso informativo.

Gli incontri (alcune foto le potete trovare sulla pagina di facebook a questo e/o questo link ) si sono tenuti presso Bookique il 5 aprile, 7 giugno, 2 agosto, 3 ottobre, 6 dicembre, dalle 16 alle 19 con la seguente struttura:

Benvenuto e spiegazione di come funziona l'open space.

Spazi informativi fissi:

  • Dizionario del volontariato dalla A allo SVE – cos'è lo SVE, come funziona, come partecipare etc
  • Caccia al progetto – dalle testimonianze degli ex volontari alle strategie di scelta del progetto
  • Spazio genitori – per rassicurare i genitori e dare strumenti per sostenere i figli nella loro scelta
  • Interazioni dal mondo – attività di comunicazione interculturale ed incontro con i volontari stranieri presenti a Trento.

Spazi informativi a rotazione:

  • i programmi di volontariato indipendente e gli scambi alla pari
  • i programmi di studio all'estero durante le scuole superiori e l'università
  • le vacanze studio dell'Università di Trento
  • i campi di volontariato internazionali nel Nord e nel Sud del mondo
  • le opportunità di periodi estivi presso le missioni diocesane

Oltre ad avere questi spazi informativi, all'interno della Bookique abbiamo organizzato tre mostre, due delle quali sullo SVE - preparate dai volontari stessi. Inoltre, insieme a ESN Trento abbiamo organizzato un photocontest sul tema della mobilità in Europa, con premiazione ed esposizione delle foto durante l'incontro di giugno.

I veri protagonisti di questi incontri? I giovani! Perché sì, erano presenti gli esperti di InCo, ma il progetto è stato un successo grazie a giovani ex-volontari, volontari delle associazioni partner e volontari internazionali che si sono fatti portavoce e testimonial di cosa significa essere cittadini attivi in Europa e nel mondo.

E per chiudere in bellezza, alcuni numeri: 108 persone (91 giovani e 17 genitori) hanno partecipato agli incontri, in cui sono stati impegnati 31 volontari e volontarie; al photocontest hanno partecipato 12 ragazzi e ragazze.

Un GRAZIE! di cuore va alla Provincia e al Comune di Trento per aver reso possibile il progetto: non solo attraverso il finanziamento al progetto, ma anche attraverso la disponibilità a risolvere qualsiasi nostro dubbio organizzativo in tempi rapidissimi.

 

PS: se vuoi scoprire cos'altro abbiamo fatto nel 2012, basta leggere

" title="Link a la nostra relazione annuale cliccando qui" >la nostra relazione annuale cliccando qui .

 

Tags
mobilità giovanile, SVE, informazioni, orientamento