Speaking hands

Jorana Paez was a volunteer with InCo who developed her service between September 2011 and August 2012 for Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano , in Villa Armonia. During the year she implemented a personal project with the main objective of organizing a picture exhibition together with the elderlies she was working with. The exibition will take place in Bolzano, in the municipal hall, from November, 19th to the 30th. Afterwards the pictures will be shown in Villa Armonia.

Le mani, fotografate insieme ad alcuni piccoli oggetti, diventano segni del tempo, racconto di vita del singolo, sono testimonianza individuale, personale, unica.

Si è partiti dall'idea di trattenere un ricordo dei residenti da parte di Jorana, che ha condiviso così un anno di esperienza lavorativa. Fotografare le mani dei residenti intente a reggere qualcosa di caro o a compiere un'azione consueta è stato come fotografare un'immagine della loro esistenza e ciò ha dato molto valore al vissuto personale. Innanzi tutto, è stata un'occasione di relazione.

Si sono individuati un gruppo di residenti che avevano ancora voglia di mettersi in gioco, insieme si è concordato l'oggetto da immortalare, come "location" si è utilizzato un vecchio scrittoio appartenuto proprio ad un residente e le fotografie sono state realizzate nel giardino esterno per usufruire della luce adeguata. Si è cominciato a scattare le foto accompagnando ogni residente in giardino, chiaccherando lo si è fatto accomodare vicino allo scrittoio e si è creato insieme il  suo piccolo mondo personale. Così lo scatto ha potuto immortalare mani che stirano, intente a cucire,  a truccarsi, a pregare, a mettersi un gioiello, che reggono frutti dell'orto o che suonano uno strumento. In tanti hanno avuto la fortuna di partecipare al progetto, anche chi sembrava non avere più nulla da dire a parole ha dato il suo contributo.
In occasione della giornata di saluto e congedo della nostra volontaria, il 03 agosto 2012, si è organizzata una festa durante la quale sono state donate ai singoli residenti le fotografie appartenenti ad ognuno. Un prezioso regalo che tutti hanno apprezzato moltissimo.

Ricordiamo che la mostra fotografica è prevista nell'atrio della sede municipale di Bolzano dal 19 al 30 novembre 2012, successivamentele opere saranno esposte in Villa Armonia. Cliccando qui in basso puoi scaricare il pdf con alcuni scatti:

 

Tags
Mostra fotografica, volontari tedeschi, Azienda per i Servizi Sociali, Bolzano