IL MIO SVE A LA CORUÑA (SPAGNA) Volunteers say

19/11/2018 Elena Patuelli

Servizio di volontariato europeo di Elena, 25 anni, a La Coruña, una città che si affaccia sull'Oceano Atlantico, nella regione della Galizia, situata a nord ovest della Spagna. Un'occasione di crescita personale, per uscire dalla propria zona di confort e riflettere su se stessi e sui propri interessi. E', inoltre, una grande opportunità per viaggiare e conoscere persone, realtà e culture differenti.

Ho svolto il mio servizio di volontariato europeo a La Coruña (Spagna), collaborando nel lavoro della Biblioteca dei vicini Monte Alto e, in particolare, nella creazione e organizzazione del primo Club di Lettura per adulti della biblioteca e in attività didattiche nell’Orto Urbano con bambini/e della Scuola Infantile Municipale.

Attraverso il Club di Lettura ho avuto l'opportunitá di utilizzare la letteratura per esprimere pensieri ed emozioni e conoscere i piú famosi scrittori della letteratura galiziana e promuovere la biblioteca come un luogo di incontro e di promozione culturale.

Le attivitá nell'Orto Urbano Educativo Comunitario sono, invece, stata un'occasione per favorire cooperazione tra diverse associazioni del quartiere, sviluppare e promuovere senso di responsabilità e di cittadinanza, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente naturale, promuovere esperienze di coesione sociale e intergenerazionale e promuovere l’ecologia e la produzione alimentare biologica.

Questa esperienza mi ha dato la possibilità di praticare e migliorare la mia conoscenza della lingua spagnola sia durante l'attivitá lavorativa di volontariato che nel tempo libero, partecipando ad attivitá ed escursioni in Galizia e in Spagna. Oltre allo spagnolo, o castigliano, ho imparato a conoscere e comprendere anche il gallego, o galiziano, l'altra lingua ufficiale parlata in questa comunitá autonoma spagnola.

In questi mesi come volontaria SVE ho partecipato attivamente alla vita sociale locale, sviluppando contatti e amicizie con giovani di altri paesi e con gente del posto e consapevolezza del patrimonio culturale locale, avendo l'opportunitá di relazionarmi con persone con un diverso background ed esperienze e sviluppando una maggiore comprensione delle differenze e degli stereotipi culturali.

Tutto ciò mi ha resa piú consapevole delle mie opportunitá come membro della Comunitá Europea.

E' stata un'esperienza incredibile, unica ed indimenticabile, che necessita di essere vissuta per essere compresa.

Elena