Accogliere un volontario internazionale

InCo è sempre alla ricerca di nuovi enti che interessati ad ospitare volontari internazionali in Italia o all'estero. Ecco alcune informazioni per tutte quelle organizzazioni non governative, associazioni, o enti locali senza fini di lucro che intendono ospitare un/a volontario/a internazionale (prevalentemente dall'Europa) presso la propria struttura per un periodo di tempo tra i 6 e i 12 mesi.

Che cos'è?

Si tratta della possibilità offerta ad un giovane di trascorrere un certo periodo di tempo in un'altro paese. Da un lato il giovane ha la possibilità di approfondire la cultura e la lingua del paese di accoglienza, dall'altro si trova a partecipare alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale.

Per l'organizzazione di accoglienza ospitare un giovane volontario di un altro paese è un occasione di crescita e di scambio con il mondo esterno. Un giovane volontario straniero rappresenta l’elemento di raccordo con un’altra cultura e un’altra realtà e quindi una concreta novità ed uno stimolo diretto per l’ambiente in cui opera. 

I volontari possono essere accolti attraverso due programmi principali:

ESC

IJFD

A chi è rivolto

Organizzazioni non governative, associazioni, o enti locali senza fini di lucro

Quanto dura?
  • ESC: i volontari si impegnano per un periodo tra 6 e 12 mesi (la data di arrivo e partenza può essere indicata dell'organizzazione di accoglienza);
  • IJFD: i volontari devono svolgere il loro servizio dal 1 settembre fino al 31 agosto dell'anno successivo.

L'attività dei volontari prevede 5 a settimana per un totale di 35 – 40 ore settimanali. I volontari hanno il diritto a 26 giorni di vacanza per i 12 mesi di servizio prestati. 

Quali sono i costi?

L'organizzazione di accoglienza è tenuta a fornire al volontario:

  • vitto: è possibile provvedere per esempio tramite una mensa nella propria struttura o corrispondendo un'indennità mensile oppure una combinazione tra le due possibilità;
  • alloggio, attraverso diverse soluzioni: una stanza all'interno di una casa privata con uso bagno e cucina, per esempio con una famiglia; una stanza all'interno della struttura residenziale del progetto; un appartamento affittato con altri volontari. In ogni caso, un progetto deve garantire al volontario una stanza arredata in cui egli possa alloggiare per tutto il periodo del soggiorno;
  • pocket money, una somma mensile per le piccole spese che può variare dai 150 ai 200 Euro.
Cosa ricevo?

Per l'accoglienza di un volontario ESC l'organizzazione di accoglienza riceve dalla Commissione Europea un contributo mensile per coprire i costi di vitto, alloggio e il pocket money (€150,00 mensili).

Tutti i volontari, inoltre, usufruiranno di una copertura assicurativa in caso di malattia, infortunio, decesso, invalidità permanente e rimpatrio per malattia grave e infortunio. L'assicurazione copre inoltre la responsabilità civile ed integra la copertura eventualmente prevista dai sistemi nazionali di sicurezza sociale ai volontari in possesso della tessera europea di assistenza sanitaria.Tutti i costi assicurativi sono direttamente a carico della Commissione Europea per i volontari ESC o dell'organizzazione di invio per i volontari IJFD.

Sede di riferimento