Il team

Lo staff dell'associazione InCo al momento è composto da otto persone, tutte piene di entusiasmo e con esperienze di mobilità internazionale alle spalle!

_____________________________________________________________________________________

Kerstin Oschmann, ovvero la fondatrice e responsabile di InCo Trento. L'associazione l'ha creata lei insieme a un gruppo di amici nel 2004, con l'obiettivo di promuovere possibilità di volontariato internazionale all’epoca ancora poco conosciute in Italia. L'idea di impegnarsi nell'ambito degli scambi interculturali è nata dopo un periodo di volontariato in Messico e si è concretizzata dopo aver conseguito un Master in Pedagogia interculturale presso l’Università di Berlino. Nei primi anni coordinava i vari programmi di volontariato e scambio internazionale e gestiva tutti gli aspetti amministrativi dell’associazione. Oggi si occupa principalmente dello sviluppo strategico di InCo, di implementare nuovi programmi e progetti e di instaurare nuove partnership.

_____________________________________________________________________________________

Luigi Balacco è uno dei fondatori di InCo. Youth Worker, con una laurea in Scienze Politiche, è principalmente il coordinatore della sede di Molfetta, dove si occupa del coordinamento dei progetti internazionali, dell'amministrazione e dello sviluppo strategico. Cura le relazioni con partner locali ed internazionali al fine di implementare progetti ed attività utili a rispondere alle esigenze del territorio e dei gruppi target. Dopo aver partecipato a progetti di mobilità come Socrates/Erasmus, Leonardo da Vinci, SVE/Gioventù e Grundtvig, ha coordinato numerosi Scambi di Giovani e SVE in ambito Erasmus+.

_____________________________________________________________________________________

Stella Gelmini lavora ad InCo dal 2015 ed ha conseguito una laurea in Studi internazionali. Attualmente coordina l'associazione, cura le attività di orientamento alla mobilità internazionale e le attività di formazione interculturale. Ha progettato e coordinato diversi scambi giovanili finanziati dal programma Erasmus+. Conoscere ragazzi italiani e stranieri che vivono esperienze all'estero; osservare e condividere le loro emozioni/conquiste e avere la possibilità di entrare in contatto con culture diverse: questi sono gli aspetti che motivano il suo lavoro ad InCo.

____________________________________________________________________________________

Federica Taraboi collabora con InCo da marzo 2017. Ha conosciuto InCo nel 2015 grazie ad un percorso di alta formazione per la creazione di un portale web interattivo di promozione delle opportunità di mobilità internazionale offerte dal territorio trentino. Ha studiato Filosofia e Linguaggi della modernità a Trento. Presso InCo si occupa ora della gestione del programma SVE in invio, dei programma Vol'Au Pair e MTV e della comunicazione.

____________________________________________________________________________________

Diego Chitarrini, dopo essersi laureato in Economia e Management e aver lavorato cinque anni nell'azienda di famiglia, ha deciso di specializzarsi nella gestione di Imprese Sociali, la sua passione. Quindi ha conseguito un master a Trento e da allora vi lavora come progettista e Project Manager freelance, specialmente con realtà che lavorano con i giovani sui temi della partecipazione attiva e della cittadinanza globale. Ha anche un debole per il digitale e il design applicato alle organizzazioni.

____________________________________________________________________________________

Anya Ivanova si occupa di mobilità internazionale giovanile dal 2011. Collabora con InCo da Maggio 2018 coordinando i volontari SVE ospitati in Italia tramite InCo in diverse organizzazioni di accoglienza presenti sul territorio. Anya si occupa inoltre di progettazione europea e ha svolto un ruolo di coordinamento di progetti di scambio giovanile. Si è laureata in Antropologia culturale, ed è molto interessata a tematiche quali l'apprendimento interculturale e la comunicazione. Il suo motto è: non vale la pena fare qualcosa di facile.

____________________________________________________________________________________

Patricia Dragan collabora con Inco da settembre 2018 dove si occupa di progettazione europea e coordinamento dei vari progetti di volontariato internazionale. Nel 2010 ha partecipato al primo suo scambio giovanile in Romania e si è innamorata del mondo di cooperazione internazionale. Subito dopo, ha iniziato ha lavorare con fondi europei in paesi come Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Italia, ma anche in Argentina e India sulla tema dell'educazione ambientale. La sua citazione preferita è quella di Lao Tzu: "Nature does not hurry, yet everything is accomplished."

____________________________________________________________________________________

Neus Iranzo è laureata in Scienze Politiche e ha un Master in "Intercultural Competence and Management". Ad InCo si occupa principalmente della parte amministrativa e contabile.

È felicissima di far parte di un team internazionale come quello di InCo che si occupa di comunicazione e diffonde valori interculturali. Innanzitutto, perché crede che l’uso delle parole possa fare la differenza e, in secondo luogo, perché crede che l’interculturalità non serva soltanto per vivere in un mondo più giusto e rispettoso ma che sia soprattutto fonte di crescita personale.