Francesca Berguecio Bertolini

francesca.berguecio@incoweb.org

Francesca Berguecio Bertolini fa parte della squadra di InCo da ottobre 2022 e si occupa del coordinamento di progetti di volontariato europeo all’interno del programma European Solidarity Corps (ESC).

Nata in Cile, è arrivata in Italia quando aveva 9 anni. La sua prima esperienza di scambio internazionale ha avuto luogo in Finlandia, dove ha trascorso il quarto anno di scuola superiore all'estero con AFS Intercultura. Quest'esperienza ha consolidato in lei l'amore per le lingue e le culture straniere, guidandola nella scelta del percorso universitario: Lingue moderne per la triennale e Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria per la magistrale. Durante gli anni universitari ha svolto un periodo di tirocinio in Francia e trascorso un trimestre al Goldsmiths College di Londra con il programma Erasmus+.Ama le lingue straniere, leggere e scrivere. È appassionata di tutto ciò che riguarda il Giappone, in particolare la lingua, che studia da qualche anno nel tempo libero.Crede fermamente nelle potenzialità degli scambi internazionali di aprire finestre, tanto sul mondo interiore che su quello esteriore, ed è entusiasta di poter accompagnare lǝ giovanǝ in un percorso che lǝ porterà non solo ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, ma anche ad allenare il loro sguardo e la loro sensibilità a meglio cogliere le sfaccettature e navigare le complessità del mondo e della società. 

Tra le sue citazioni preferite risaltano le parole di Ludwig Wittgenstein: "I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo".