Capacity Building

I progetti di capacity-building sono progetti di cooperazione transnazionale basati su partnership multilaterali tra organizzazioni attive in ambito giovanile provenienti dai Programme e Partner Countries. Possono anche coinvolgere organizzazioni nei campi di educazione e formazione, come di altri settori socio-economici.

Obiettivi

I progetti di capacity-building giovanile hanno l’obiettivo di:

  • Coltivare cooperazione e scambi in ambito giovanile tra Programme Countries e Partner Countries da 200 diverse regioni nel mondo;
  • Migliorare la qualità e il riconoscimento del lavoro giovanile, dell’educazione non-formale e del volontariato nei Partner Countries e rafforzare le loro sinergie e complementarietà con altri sistemi di educazione, mercato del lavoro e società;
  • Supportare lo sviluppo, il collaudo e l’utilizzo di schemi e programmi di mobilità per l’apprendimento non-formale a livello regionale, ad esempio all’interno e tra diverse regioni del mondo;
  • Promuovere programmi di mobilità transnazionali per l’apprendimento non-formale tra Programme e Partner Countries, specialmente diretti a persone giovani con meno opportunità, con l’obiettivo di migliorare il livello delle competenze dei partecipanti e sostenere la loro partecipazione attiva nella società.
Portfolio progetti

Associazione InCo - Trento

I progetti coordinati dall'associazione InCo di Trento sono i seguenti:

“GLOBERS: Global Learning to Overcome Barriers Encouraging Respect and Solidarity ”è un progetto di Capacity Building coordinato dall'Associazione InCo e cofinanziato dal Programma Erasmus +, che verrà implementato nel biennio 2020-2021. Il progetto GLOBERS riunisce 10 organizzazioni provenienti da Vietnam, Italia, Colombia, Portogallo, Belgio, Nepal, Slovacchia e Brasile, tutte attive nell’ambito della gioventù e dell'istruzione.

E’ un progetto che si pone come obiettivo quello di coinvolgere i giovani in esperienze di volontariato internazionale per educarli alla cittadinanza globale e per sensibilizzare i valori europei in generale.

Infatti ogni partner invierà ad un altro partner, in un’ottica di scambio, un ragazzo volontario che presterà servizio presso l’organizzazione ospitante per un periodo di tempo di 12 mesi. Durante questo soggiorno verranno attuati 5 workshop aventi come tematica la cittadinanza globale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la migrazione e tanto altro.

"BROADER:Boosting cross-border interRelations toOvercome Animosity andDEvelop humanRights education" è stato un progetto di Capacity Building coordinato dall’associazione InCo insieme a una rete di partner e finanziato dall'Agenzia Esecutiva EACEA,tenutosi dal gennaio 2017 all’ottobre 2018. L'idea che stava alla base di questo progetto era lo sviluppo di nuove partnership tra organizzazioni giovanili europee e latinoamericane, atte a rafforzare sia le competenze degli youth worker che a favorire la solidarietà civile e sociale e la comprensione dei media digitali da parte dei giovani coinvolti.

Durante tutta la durata del progetto sono stati attuati numerosi incontri e corsi di formazione: 3 scambidiyouth worker in Italia, in Messico e in Slovacchia; uno scambio giovanile e una mobilità SVE di lungo periodo.

“DREAMER: Developing international Relations to Activate Multicultural Experiences andReciprocalSolidarity” è stato un progetto di Capacity Building coordinato dall’associazione InCo insieme a una rete di partner e finanziato dall'Agenzia Esecutiva EACEA, tenutosi da agosto 2016 a settembre 2017. Il suo obiettivo era quello di rafforzare la cooperazione e loscambiodibuonepratiche tra Paesi europei (Estonia, Belgio, Italia) e Latinoamericani (Bolivia, Guatemala)per sostenerela partecipazione giovanile e l’inclusionedei giovani nella vitademocraticainsocietàmultietniche.

Il progetto ha previsto l’invio di 3 volontari alle realtà sudamericane (2 in Bolivia e 1 in Guatemala) da parte dell’associazione InCo e l’accoglienza a Trento e a Bolzano di altrettanti volontari boliviani e guatemaltechi.