Quali sono gli obblighi di un ente di accoglienza nei confronti del volontario?

Le organizzazioni interessate a partecipare al Servizio Volontario Europeo in qualità di organizzazioni di accoglienza devono soddisfare i seguenti requisiti.

Vitto e Alloggio

L'organizzazione di accoglienza è tenuta a fornire un alloggio adeguato e a provvedere ai pasti del volontario o a corrispondergli un'indennità per il vitto.

Indennità

L'organizzazione di accoglienza deve versare al volontario un'indennità settimanale o mensile (l'importo corrispondente rientra nel contributo del programma GIOVENTÙ).

Formazione linguistica

Spetta all'organizzazione di accoglienza prevedere opportunità di apprendimento linguistico. Le modalità, la durata e la frequenza di questo tipo di attività di formazione possono variare a seconda delle esigenze e capacità dei volontari, dei compiti loro assegnati nell'ambito del progetto e delle possibilità dell'organizzazione di accoglienza.
La formazione linguistica deve essere gratuita per il volontario ed essere compresa nel regolare orario di lavoro.

Tutore

Ciascuna organizzazione di accoglienza è tenuta a designare un tutore direttamente responsabile della formazione e del sostegno personale e linguistico del volontario e al quale quest'ultimo potrà rivolgersi in caso di difficoltà.

Trasporto locale

L'organizzazione di accoglienza è tenuta a fornire al volontario la disponibilità di mezzi di trasporto locale.