ELEx 360°: Entrepreneurial Learning Experience

"ELEx 360°: Entrepreneurial Learning Experience"  è stato un progetto di partenariato di cooperazione biennale, finanziato dal programma europeo Erasmus+, che ha avuto come obiettivo principale quello di fornire un’esperienza formativa completa e innovativa incentrata sulla promozione dell’imprenditorialità giovanile attraverso un approccio pratico e moderno.

In due anni di implementazione (2022-2024), i partner del progetto hanno identificato gli elementi fondamentali per supportare i giovani nel loro viaggio verso l’imprenditorialità attraverso una ricerca a 360° sulle principali competenze imprenditoriali e sulle migliori pratiche di formazione.

I punti salienti del progetto sono stati sicuramente i laboratori di autoimprenditorialità sviluppati, che hanno riunito più di 30 giovani locali in ciascun paese partner. Con il prezioso supporto di un esperto si è lavorato su esercitazioni pratiche basate sullo sviluppo di un’idea di business secondo un approccio "learning-by-doing".

Anche lo scambio giovanile previsto, che ha coinvolto giovani provenienti da Spagna, Grecia e Italia è stato un grande successo: abbiamo ispirato i giovani partecipanti a esplorare le loro passioni e trasformarle in progetti imprenditoriali attraverso coinvolgenti attività non formali sull’imprenditorialità giovanile.

Altri output di progetto sono stati:

  • Un pratico corso e-learning sull’imprenditorialità, adattato alle esigenze dei giovani e degli operatori giovanili: il corso fornisce loro le basi e gli strumenti di cui hanno bisogno per intraprendere un percorso imprenditoriale con fiducia e determinazione. QUI puoi seguire il corso!
  • Una serie di interviste a imprenditori e imprenditrici locali che hanno lo scopo di coinvolgere e ispirare i giovani locali, aspiranti imprenditori e imprenditrici del futuro. CLICCA QUI per vedere le video-interviste! 

Scopri di più sul sito del progetto: https://elex360project.com/it/