Volontariato (SVE) in Germania con bambini e adolescenti

Hai tra i 20 e i 30 anni e vuoi fare un'esperienza all'estero? In Germania, a Havetoft, l'organizzazione Elisabethheim Havetoft cerca volontari per un progetto SVE a contatto con bambini ed adolescenti provenienti da situazioni difficili da gennaio 2019 per 1 anno.

Dove
Havetoft (Germania)
Durata

Da gennaio 2019 per 12 mesi

Organizzazione ospitante

Elisabethheim Havetoft è un organizzazione che si dedica al supporto, all'assistenza e la transizione all'indipendenza di bambini e adolescenti che hanno bisogno di supporto nella loro educazione.

Offre servizi di assistenza diurna per bambini in età scolastica, gruppi abitativi, una scuola per bambini apparentemente “incontrollabili”, un progetto di fattoria diattica e diversi gruppi di terapia. Inoltre, la struttura ospita minori non accompagnati rifugiati provenienti dall'Afghanistan, Somalia e Iraq. L'Elisabethheim Havetoft è un'organizzazione indipendenta dal 1900. L'associazione “Verein Elisabethheim Havetoft e.V“ finanzia il progetto. È membro dell'associazione statale delle “Inneren Mission Diakonische Werke Schleswig-Holstein”.

Attività

L'obiettivo principale è la protezione del benessere dei bambini. Il progetto è rivolto a bambini ad adolescenti in situazioni difficili. Con la collaborazione dei genitori, parenti e scuole l'obiettivo è quello di proteggere i bambini che sono socialmente, mentalmente o fisicamente più deboli.

L'ente accompagna e supportai bambini e gli adolescenti per far loro sviluppare l'indipendenza per dar loro l'opportunità di avere una strada di successo nella vita.

I volontari, in questo contesto, lavorano per il supporto e la cura degli utenti. Sono responsabili di aiutare e supervisionare i bambini durante il servizio diurno e i gruppi abitativi. Partecipano alle riunioni dello staff e sono molto coinvolti nello sviluppo dei gruppi.

Compiti specifici possono essere:

  • organizzare attività come sport, serate giochi, lezioni di canto, arte, cucina ecc.
  • supervisionare e dare supporto con i compiti per casa
  • seguire progetti che riguardano la natura e l'ambiente
  • aiutare i bambini servendo il cibo, nelle pulizie e nell'ordine
  • aiutare i bambini ad alzarsi la mattina e ad andare a dormire la sera, a vestirsi e svestirsi, nell'igiene perosnale
  • dare assistenza individuale con la scrittura di lettere, la spesa...
  • organizzare feste e attività culturali (teatro, cinema...)
Termine ultimo di adesione al progetto
28/10/2018
Requisiti per partecipare
  • Disponibilità vivere in un'area rurale
  • Patente di giuda (richiesta per le attività del progetto e per la vita privata del volontario)
  • Voglia di lavorare con bambini e giovani provenienti da contesti di difficoltà
  • età tra i 20 ai 30 anni
  • La conoscenza del tedesco non è obbligatoria, ma verrà tenuta in considerazione
Condizioni

Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

I pasti verranno condivisi con i bambini, i volontari alloggeranno in stanze singole.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Germania – Havetoft.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma