Servizio Civile Universale Provinciale: "Comunicazione social e interculturalità 2.0"

L’Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione APS con sede a Trento ha attualmente aperto le candidature ad un nuovo progetto SCUP (servizio civile universale provinciale) intitolato COMUNICAZIONE SOCIAL E INTERCULTURALITA' 2.0”, per il quale stiamo cercando un/a giovane da inserire nel nostro team a partire dal 01/12/2023 per un anno.

Dove
Associazione InCo - via S. Sighele 3, Trento
Durata

dal 01/12/2023 al 30/11/2024

Attività

Partecipando a questo progetto potrai contribuire allo sviluppo dei vari progetti locali e internazionali promossi e organizzati dall’Associazione InCo e principalmente contribuirai alla comunicazione online di questi progetti e delle altre attività svolte dall’associazione, curando la creazione di contenuti (dalla grafica al testo) da postare sui social media dell’associazione (Facebook, Instagram, Youtube, Spotify) e da inserire sul sito web di InCo.

Verrai anche coinvolto/a nell’elaborazione del piano editoriale per i social e nella creazione di podcast.

Inoltre, parteciperai ad attività di formazione e informazione rivolte ai giovani partecipanti dei vari progetti locali, di volontariato internazionale, di scambio e di cooperazione transnazionale. Questo ti permetterà di interagire con i partecipanti - sviluppando le tue competenze interpersonali e linguistiche - e di venire a conoscenza di “nuovi mondi”, nuove culture e nuove visioni.

I progetti al cui sviluppo potrai contribuire sono:

Progetti locali - Si tratta di esperienze di apprendimento non formale, personale, educativo, sociale e civico per gruppi di giovani trentini. Le tematiche su cui si concentrano tali progetti sono: solidarietà, inclusione sociale, multiculturalità, sostenibilità ambientale.

Progetti di youth exchange (Erasmus+) - Sono progetti finanziati dall’UE che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di giovani provenienti da diversi Paesi che svolgeranno un’esperienza comunitaria a Trento; saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale (attività di gruppo, giochi di ruolo, visite sul territorio) inerenti diverse tematiche.

Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) - Attraverso i programmi di volontariato internazionale di medio-lungo termine finanziati dall’UE (ESC), InCo coinvolge annualmente circa 60 giovani che vengono ospitati presso diverse organizzazioni sul territorio trentino. Il ruolo di InCo è quello di occuparsi della progettazione, curare la prima accoglienza dei volontari e le attività di formazione e monitoraggio, valorizzare le attività che svolgono

Progetti di Youth Participation (Erasmus+) - Sono progetti finanziati dall’UE, che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Le attività sostenute da questi progetti hanno l’obiettivo generale di aiutare i partecipanti a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali, e a diventare cittadini europei attivi.

I progetti di Youth Participation possono essere sviluppati attorno a tematiche molto varie (sostenibilità ambientale, salute e benessere, educazione e formazione, inclusività sociale, creatività e cultura, ecc.).

Le attività sostenute da questi progetti possono essere, ad esempio: workshop, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, uso di strumenti digitali, campagne di sensibilizzazione, esercitazioni, incontri e altre forme di interazione online o offline tra giovani e decisori politici, consultazioni, eventi informativi e/o culturali ecc.

Partecipando a questo progetto svilupperai competenze specifiche nell'ambito della comunicazione online e della gestione dei Social (Instagram, Facebook, Youtube, Spotify) e di siti web, che ti permetteranno di crescere a livello formativo e professionale.

Altre competenze specifiche che potrai acquisire sono legate alla creazione di podcast. Inoltre, svilupperai molte competenze trasversali, che ti permetteranno di crescere anche a livello personale. Ad esempio, avrai l’opportunità di sviluppare le tue abilità relazionali, di team working, di organizzazione e di gestione del tempo, e le tue capacità di interazione con persone provenienti da culture diverse, cosa che ti permetterà anche di sviluppare le tue competenze nelle lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco,...).

In più, verrai a conoscenza del mondo che sta dietro alla progettazione europea e ai molteplici bandi e progetti finanziati dall’Unione Europea e rivolti ai giovani.

SCOPRI DI PIU'

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
06/11/2023
Requisiti per partecipare

Stiamo cercando una persona che abbia le seguenti caratteristiche:

  • interesse nel relazionarsi con giovani provenienti da culture diverse dalla propria;
  • predisposizione al lavoro di gruppo;
  • interesse ad approfondire l’utilizzo delle lingue straniere (in particolare l'inglese), nella comunicazione parlata e scritta;
  • interesse nello sviluppare capacità e competenze nella produzione di materiale fotografico e grafico;
  • interesse per i social media
Condizioni

Il tuo orario di presenza in Servizio Civile sarà tendenzialmente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, per un totale di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Esiste la possibilità saltuaria di orario serale o presenza nel fine settimana qualora siano organizzate attività specifiche sul territorio, quindi ti chiederemo un pò di flessibilità.

Ti verranno dati:

  • un compenso mensile di €600;
  • buono pasto da €5,29 durante i giorni di servizio
Cosa fare per candidarti

Per candidarsi, clicca qui          e segui le modalità indicate. Successivamente invia a a inco@mypec.eu e a patricia.dragan@incoweb.org:

  • Il tuo CV
  • La lettera motivazionale
  • Il tuo documento di identità
  • la ricevuta di adesione al Servizio Civile
  • il modulo di candidatura al progetto
  • eventuale attestato di partecipazione all'incontro informativo SCUP (facoltativo)

Le candidature vanno presentate entro il 06/11/2023 alle ore 23:59, mentre i colloqui si svolgeranno nei giorni successivi.

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione a SCUP consulta il seguente link