Tirocinio curriculare ad InCo

Vorresti rafforzare le tue competenze linguistiche e metodologico-didattiche, insieme alle competenze nell'ambito della comunicazione, dell'interculturalità e della mobilità e cooperazione internazionale? 

Con InCo hai la possibilità di entrare a fare parte di un contesto internazionale e stimolante che ti permetterà, oltre che di sviluppare le tue competenze interculturali e conoscenze nell'ambito della comunicazione, di sviluppare competenze specifiche legate alla gestione di un gruppo classe, praticare e migliorare la conoscenza della lingua spagnola, identificando le situazioni quotidiane utili per l'integrazione, migliorando al contempo competenze interdisciplinari come senso di autonomia e spirito di iniziativa, capacità di lavorare in gruppo, capacità empatiche e capacità organizzative di gestione dei tempi e delle scadenze.

L'Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione APS promuove un nuovo progetto di tirocinio curriculare per studenti universitari dell'Università di Trento che intende offrire la possibilità di conoscere da vicino la realtà di un’associazione non profit, che si occupa di sviluppare opportunità esperienziali e professionali per i giovani da svolgere all’estero.

Se credi di essere la persona giusta per questo progetto, iscriviti tramite la tua area riservata in Esse3 entro il 16/02/2024!

Dove
Via Scipio Sighele 3, 38122 Trento
Durata

2 mesi, a partire indicativamente dal 01/04/2024

Organizzazione ospitante

Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione APS ​

L’Associazione InCo APS è da 20 anni impegnata nella promozione e organizzazione di progetti di mobilità internazionale per i giovani. I programmi gestiti dall’associazione spaziano da progetti di volontariato internazionale a esperienze comunitarie che coinvolgono giovani e animatori giovanili provenienti da diversi Paesi. Annualmente, InCo coinvolge ca. 200 giovani italiani e giovani di tutto il mondo in questi programmi.

Oltre ai progetti rivolti direttamente ai giovani, l’associazione gestisce e coordina progetti di cooperazione transnazionale e partenariati strategici tra organizzazioni giovanili a livello Europeo e mondiale al fine di migliorare la qualità e il riconoscimento dell'animazione socio-educativa (youth work), dell'apprendimento non-formale e del volontariato.

A livello locale l’associazione promuove la mobilità internazionale dei giovani, attraverso sportelli di orientamento in incontri individuali e incontri informativi nelle scuole. Supporta inoltre gruppi di giovani trentini ad implementare progetti di solidarietà intesi come importante esperienza di apprendimento non formale, personale, educativa, sociale e civica.

Infine, dal 2019, InCo gestisce Civico13 - lo Sportello Giovani del Trentino, creato dalla collaborazione tra gli Uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della PAT, con la finalità di informare e orientare i giovani in merito alle possibilità presenti sul territorio trentino.

Attività

Area funzionale: FORMAZIONE/ISTRUZIONE ​

Attività previste

Il/la tirocinante verrà coinvolto nel progetto Y(m)ES , finanziato dall’Unione Europea tramite l’iniziativa ALMA (FSE+), incontrando le seguenti tematiche:

  • Lingua e cultura spagnola
  • Sviluppo delle competenze comunicative e interculturali
  • Sperimentazione didattica delle tecniche di insegnamento.

Il ruolo principale del/la tirocinante sarà quello di pianificare e attuare, con il supporto del tutor di InCo, un corso di 40 ore di insegnamento della lingua spagnola di base. Le lezioni saranno rivolte a un gruppo di massimo 12 persone, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che successivamente svolgeranno un tirocinio in Spagna. Le attività previste per il/la tirocinante sono le seguenti:

  • Collaborazione con il tutor e il team di InCo per integrare le lezioni di lingua durante il percorso di formazione prima della partenza per la Spagna;
  • Programmazione delle lezioni alternando momenti nozionistici/grammaticali ad esperienze dinamiche e di role-play (20 ore);
  • Preparazione del materiale didattico;
  • Lezioni di conversazione e di insegnamento della lingua spagnola di base;
  • Workshop sulla cultura spagnola. ​

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del tirocinio è quello di offrire la possibilità di conoscere da vicino la realtà di un’associazione non profit, che si occupa di sviluppare opportunità esperienziali e professionali per i giovani da svolgere all’estero.
Al/la tirocinante verrà offerta la possibilità di:

  • Sviluppare competenze specifiche legate alla gestione di un gruppo classe;
  • Praticare e migliorare la conoscenza della lingua spagnola, identificando le situazioni quotidiane utili per l'integrazione;
  • Migliorare le competenze interculturali, grazie all’inserimento in un team multiculturale;
  • sviluppo di competenze interdisciplinari quali: Lavorare in gruppo, capacità organizzative, sviluppo dell'autonomia e dell'iniziativa, sviluppo delle capacità empatiche.
  • Approfondire e conoscere i bandi e progetti finanziati dall’Unione Europea, rivolti ai giovani.

Competenze da acquisire

Con il presente tirocinio il/la tirocinante svilupperà e/o migliorerà:

1. Competenze linguistiche e metodologiche-didattiche:

  • Sviluppo e analisi delle metodologie di apprendimento
  • Utilizzo di diverse lingue in modo appropriato
  • Efficienza della comunicazione
  • Approfondimento della lingua spagnola e inglese

2. Competenze interculturali:

  • Capacità di comunicare e interagire in modo efficace con persone di altre culture incontrate nello staff e nei beneficiari di InCo
  • Competenze empatiche

3. Competenze trasversali:

  • Senso di autonomia
  • Capacità di lavorare in team
  • Gestione dei tempi e delle scadenze

4. Maggiore conoscenza dei programmi Europei di mobilità e cooperazione internazionale ​

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
16/02/2024
Requisiti per partecipare

Sono richieste le seguenti competenze:

  • Conoscenza dei metodi di insegnamento delle lingue e/o volontà di imparare e sperimentare;
  • Consapevolezza culturale: disponibilità a guidare i partecipanti al progetto alla scoperta di una cultura attraverso la sua componente linguistica

Verrà data priorità agli studenti che dimostreranno motivazione verso il progetto e in particolare:

  • interesse nel relazionarsi con l’area dell’interculturalità
  • interesse ad approfondire l’insegnamento delle lingue straniere, nella comunicazione parlata e scritta
  • predisposizione all’adattamento a nuovi contesti, gestione del tempo e dello stress, attenzione ai dettagli, tenacia e creatività nel raggiungere l’obiettivo prefissato
Condizioni

Facilitazioni previste: Buoni pasto

Cosa fare per candidarti

Per candidarsi, accedi alla tua area riservata in Esse3 e iscriviti al progetto di tirocinio curriculare con InCo.