Biosphere Guardians2050 - Una camminata sostenibile al bivacco Raffaele Bailoni

Un percorso in montagna sulla sostenibilità, cambiamento climatico e gioco di ruolo

Dove
Bivacco Raffaele Bailoni (monte Marzola, Trento)
Durata

16-17/06/2023

Attività

Vuoi scoprire la biodiversità del Trentino? Pensi che salvaguardare l'ambiente sia un'azione fondamentale per tutte le persone? Creare un gioco di ruolo è un'attività che ti incuriosisce? Ti piace andare in montagna? Hai più di 18 anni?

Allora questo percorso fa per te!

Il progetto "Biosphere Guardians2050", finanziato dal programma Erasmus+, è un percorso formativo internazionale per giovani da Italia, Germania, Irlanda e Inghilterra sulla creazione di un gioco di ruolo RPG sul cambiamento climatico, la sostenibilità e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi.

Il percorso formativo si terrà dal 17/06 al 18/06 in montagna al Bivacco Raffaele Bailoni e sarà strutturato nei seguenti moduli:

1. Intro101: Biodiversità e Biosphere Guardians2050 2. Global citizen: valori del Green Deal europeo 3. SDGs and me: programmi di azione nel Trentino e strumenti per essere un cittadino attivo 4. Digital content for social change: metodi di comunicazione per aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica in modo efficace 5. Let's play!: giochi da tavolo e il mondo RPG (role playing game) 6. Let's get reel!: laboratorio pratico di creazione di reel 7. Understanding the local context: analisi del territorio e realizzazione di una cartina alternativa La gita in montagna verrà seguita da 2 visite sul territorio e nei parchi naturali per parlare con guardie forestali, ambientalisti, scienziati, artisti, scrittori e sviluppatori di giochi di ruolo e per acquisire più conoscenze sulla natura, le sfide climatiche e le ricerche attuali in modo da immaginarsi il modo nel 2050. Durante le gite, avrai modo di creare dei disegni e realizzare foto e video, materiali che verranno poi utilizzati per creare la parte grafica del gioco di ruolo dell'ecosistema trentino.

IL PROGRAMMA DELLA GITA:

16/06/2023

partiamo insieme alle 9:00 da Piazza Dante 

prendiamo l'autobus 6 fino a Villazzano da dove iniziamo la nostra camminata

faremo delle soste al Rifugio Bindesi e al Rifugio Maranzapassiamo la notte al Bivacco Raffaele Bailoni

17/06/2023

vediamo l'alba dalla Cima Marzola

colazione e sistemazione bivacco

partiamo insieme verso Trento all 11:00

Partecipazione GRATUITA

Numero di posti

5

Termine ultimo di adesione al progetto
10/06/2023
Requisiti per partecipare

Avere 18+ anni

Avere un interesse per le tematiche del progetto

Cosa fare per candidarti

Iscriviti entro il 10/06 compilando questo modulo!

Biosphere Guardians2050 - percorso di formazione (google.com)