Si chiude "Side by side"

"Side by side" è stato un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo ) coordinato da InCo che si è concluso nell'autunno 2012. Grazie a questo progetto, cinque volontarie provenienti da Germania, Russia, Finlandia, Polonia ed Ungheria) hanno prestato il loro servizio durante 9-12 mesi presso due enti: la Civica di Trento e la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone .

Il progetto ha ricevuto il co-finanziamento della Commissione europea attraverso l'Agenzia Italiana per i Giovani (IT-21-158-2011-R3).

Le attività da svolgere erano direttamente connesse al miglioramento della qualità di vita degli ospiti anziani delle case di riposo della Civica di Trento così come gli adulti in diverse situazioni di disagio nelle strutture della Caritas a Bolzano (specialmente senzatetto, HIV+ e disoccupati).

Il progetto ha avuto un impatto importante sulle persone assistite: ci sono stati degli stimoli nuovi - culturali, mentali, fisici, e anche emozionali – e si auspica un miglioramento nella loro inclusione sociale. Dall'altra parte, le ragazze si sono messe in gioco, confrontandosi con delle situazioni e persone non solo di culture ma di realtà e situazione di vita molto diverse dalla loro: tanti stimoli per la riflessione, l'auto-consapevolezza e la crescita personale. E così, volontari, utenti e staff hanno camminato fianco a fianco combattendo la discriminazione sociale e la solitudine nelle azioni quotidiane – da qui, il titolo del progetto!

" title="Link a Potete leggere la pubblicazione direttamente cliccando questo link." >Potete leggere la pubblicazione direttamente cliccando questo link.

"Speriamo che la lettura di queste pagine possa riassumere un po' il percorso non solo come testimonianza dei risultati ma specialmente come ispirazione per altri giovani ed organizzazioni", ci dice Wenddi , coordinatrice SVE e responsabile del progetto. E noi ci auguriamo sia davvero così: contattaci per avere maggiori info sul programma!

Tags
adulti in situazioni di disagio, SVE in Italia, anziani, EVS