Le mani che parlano

Jorana Paetz è stata una volontaria di InCo tra settembre 2011 e agosto 2012: ha svolto il suo servizio presso l'Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano , a Villa Armonia. Durante l'anno, ha portato avanti un suo progetto personale, con l'obiettivo di realizzare una mostra fotografica, non con semplici modelli ma con protagonisti del proprio vissuto: uno sguardo su uno spaccato di vita personale degli ospiti. La mostra fotografica è prevista nell'atrio della sede municipale di Bolzano dal 19 al 30 novembre 2012, successivamentele opere saranno esposte in Villa Armonia.

Realizzare la fotografia di un viso di una persona anziana è fin troppo semplice, il fatto di prendere in considerazione un'altra parte del corpo che sia veramente in grado di identificare l'unicità della persona è un'altra cosa. Uno scatto alle mani risulta sicuramente molto più originale ed emozionante.

Le mani, fotografate insieme ad alcuni piccoli oggetti, diventano segni del tempo, racconto di vita del singolo, sono testimonianza individuale, personale, unica.

Si è partiti dall'idea di trattenere un ricordo dei residenti da parte di Jorana, che ha condiviso così un anno di esperienza lavorativa. Fotografare le mani dei residenti intente a reggere qualcosa di caro o a compiere un'azione consueta è stato come fotografare un'immagine della loro esistenza e ciò ha dato molto valore al vissuto personale. Innanzi tutto, è stata un'occasione di relazione.

Si sono individuati un gruppo di residenti che avevano ancora voglia di mettersi in gioco, insieme si è concordato l'oggetto da immortalare, come "location" si è utilizzato un vecchio scrittoio appartenuto proprio ad un residente e le fotografie sono state realizzate nel giardino esterno per usufruire della luce adeguata. Si è cominciato a scattare le foto accompagnando ogni residente in giardino, chiaccherando lo si è fatto accomodare vicino allo scrittoio e si è creato insieme il  suo piccolo mondo personale. Così lo scatto ha potuto immortalare mani che stirano, intente a cucire,  a truccarsi, a pregare, a mettersi un gioiello, che reggono frutti dell'orto o che suonano uno strumento. In tanti hanno avuto la fortuna di partecipare al progetto, anche chi sembrava non avere più nulla da dire a parole ha dato il suo contributo.
In occasione della giornata di saluto e congedo della nostra volontaria, il 03 agosto 2012, si è organizzata una festa durante la quale sono state donate ai singoli residenti le fotografie appartenenti ad ognuno. Un prezioso regalo che tutti hanno apprezzato moltissimo.

Ricordiamo che la mostra fotografica è prevista nell'atrio della sede municipale di Bolzano dal 19 al 30 novembre 2012, successivamentele opere saranno esposte in Villa Armonia. Cliccando qui in basso puoi scaricare il pdf con alcuni scatti:

Tags
Mostra fotografica, volontari tedeschi, Azienda per i Servizi Sociali, Bolzano