In partenza con InCo il primo volontario SVE di Molfetta!

Si è svolta Sabato 27 Dicembre la giornata di formazione pre-partenza prevista per il nostro primo volontario europeo residente a Molfetta.

Alessandro, partirà per Kaunas (Lituania) il prossimo 22 Gennaio e grazie ai fondi messi a disposizione dal programma Erasmus+, potrà svolgere per 9 mesi attività di volontariato presso un centro dove vivono giovani disabili. Il primo volontario molfettese di "InCo - Molfetta potrà imparare la lingua e la cultura di un altro paese, acquisire nuove competenze, mettersi in gioco in un progetto sociale ed esportare un pezzo della propria cultura.

Grazie al supporto di Comitando, nell'intensa mattinata formativa del 27 Dicembre a Molfetta si sono analizzate aspettative e ruoli del volontario SVE, funzioni e ruoli di tutti i partners in gioco e soprattutto gli aspetti culturali con cui Alessandro dovrà confrontarsi. Attraverso giochi di ruolo e simulazioni si è potuto riflettere sul significato del volontariato e sulle ricadute positive che questo può avere a livello non solo personale, ma anche per l'intera comunità locale. Con entusiasmo abbiamo affrontato dai temi più pratici e formali, come la consegna dei documenti, a quelli più profondi, come l'incontro di culture diverse, il concetto di stereotipo e la curva di apprendimento.

L'esperienza di 9 mesi di "Servizio Volontario Europeo" in Lituania sarà certificata tramite lo strumento dello "Youthpass" e concorrerà a consolidare il bagaglio di competenze "non-formali" del nostro volontario... Quindi non ci resta altro che augurare ad Alessandro buon viaggio e di vivere a pieno questa esperienza!!!

Alessandro ci ha incontrati durante il primo "infoday sul volontariato europeo" svolto a Molfetta, quindi non possiamo astenerci dal ringraziare "Comitando", "Upal - Informagiovani Molfetta", l'amministrazione comunale di Molfetta, per gli spazi concessi e Bollenti Spiriti - Regione Puglia per la visibilità che ci è stata offerta. La speranza è quella di arricchire la comunità locale con numerose altre iniziative e dare la possibilità a tanti altri giovani di partecipare.