10 volontari, 4 continenti, 7 paesi

E adesso ad inizio aprile, partono ufficialmente le attività dei 10 volontari SVE coinvolti nel progetto “Fostering INclusion though an OUTstanding experience” (IN-OUT) coordinato da InCo con il co-finanziamento del programma “Gioventù in Azione”.

Si tratta di un progetto misto che vede l'accoglienza di 8 volontari dall'estero in Italia e l'invio di 2 volontari italiani all'estero per un'esperienza di medio-lungo termine (6, 9 e 12 mesi). L'idea principale è quella di offrire a questi giovani un'esperienza di vita e di apprendimento non formale. Durante le loro attività pratiche, promuoveranno l'inclusione sociale dato che le attività dei 5 enti di accoglienza riguardano adulti in situazione di disagio.

Per quanto riguarda l'accoglienza, i volontari vengono da Spagna, Costa Rica, Kenya, Palestina, Armenia e Polonia. Un vero mix intercontinentale e interculturale! Svolgeranno il loro servizio a Trento (Civica di Trento, Villa St. Ignazio e Centro Trentino di Solidarietà) e a Bolzano (Azienda Servizi Sociali di Bolzano). I volontari italiani invece andranno in Costa Rica, a collaborare con il nostro partner ACI (che conosciamo anche di persona ).

I volontari collaboreranno con il personale degli enti di accoglienza soprattutto in attività sociali e ricreative (come pittura, giardinaggio, giochi da tavolo, musicoterapia, seminari, ecc.). Anche se saranno in organizzazioni diverse, i volontari saranno stimolati ad essere in contatto tra loro e a scambiarsi idee ed esperienze. Si spera che dopo un periodo di adattamento al nuovo ambiente riescano ad organizzare e sviluppare le proprie idee, aumentando l'impatto di questo arricchimento culturale sulle comunità locali (di invio e di accoglienza).

Essendo fuori dal loro paese di origine e della loro "zona confortevole", i volontari saranno in grado non solo di confrontarsi con situazioni diverse ma anche di riflettere sulla propria cultura, condizione, personalità... D'altra parte, essendo all'interno di una nuova realtà consentirà loro di esplorarla e conoscerla in profondità, essendo allo stesso tempo anche un arricchimento e un esempio alla comunità locale. La possibilità di essere dentro e fuori allo stesso tempo, rende l'apprendimento interculturale (e non solo) molto significativo.

Buon inizio a tutti!

A breve, testimonianze, foto, sviluppi, ecc...