Volontariato europeo presso un circo in Germania!

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, presso un circo per bambini dai 6 anni in su?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

 

Ente/i partner

ijgd 

ijgd di Berlino è l'organizzazione coordinatrice del progetto "Solidarietà europea. ESC con ijgd in progetti sociali progetti sociali a Berlino". Il progetto sarà finanziato dall'UE - programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), precedentemente noto come SVE. Collaboriamo con circa 15 organizzazioni sociali di Berlino e con diverse organizzazioni di supporto in Europa. Siamo attivi nel campo dell'ESC da oltre 10 anni.
L'ijgd è una delle più grandi e antiche organizzazioni di volontariato in Germania; il nostro progetto "ESC in Berlin" ospita ogni anno 18-20 partecipanti. ijgd Germania conta più di 4.000 volontari ogni anno.

Dove
Berlino, Germania
Durata

Dal 01 settembre 2023 al 25 agosto 2024 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

VUESCH gGmbh - Circus Schatzinsel

Dal 2014, VUESCH gGmbh è un'organizzazione no-profit, ideatrice e facilitatrice di circo per bambini e giovani a Berlino-Brandeburgo e oltre. VUESCH gGmbh è la sede del Circus Zack (Berlino-Friedrichshain) e del Circus Schatzinsel (Berlino-Kreuzberg), che ispirano più di 400 bambini e giovani con il loro lavoro quotidiano di circo/arte e contenuti educativi supplementari. Inoltre, vi sono numerosi progetti regionali, nazionali e internazionali.
La VUESCH gGmbH è nata dal Verein zur Überwindung der Schwerkraft e.V. (in breve VUESCH e.V.), attivo dal 2000 come piattaforma per artisti a Berlino. Situato nell'area culturale di RAW (Revaler Str. 99) a Berlino Friedrichshain, il VUESCH e.V. offre a dilettanti e professionisti l'opportunità di imparare e allenarsi alle tecniche circensi. Il VUESCH è uno spazio di formazione, un luogo di produzione e un luogo di scambio. Nel 2011 il circo per bambini e ragazzi Schatzinsel di Berlino-Kreuzberg si è unito al VUESCH e.V. A causa dell'entusiasmo in costante crescita dei giovani artisti, della crescente professionalizzazione e dell'ambito progettuale sempre più ampio dell'area bambini e ragazzi, nel 2014 è stata fondata la VUESCH gGmbH, una forma organizzativa separata per i giovani artisti.

Attività

Attività prerviste:

  • lavorare nell'area artigianale (scenografia, sartoria e costumi), oltre che nella supervisione dei bambini e dei giovani in formazione artistica. Coinvolgimento nello sviluppo del programma, nelle prove e negli spettacoli.
  • Supervisione di spettacoli di ospiti, in laboratori di vacanze, nell'accompagnamento di tournée, nonché nell'organizzazione, pianificazione e progettazione di scambi internazionali.
  • Ideazione e realizzazione di costumi, costruzione di scenografie e oggetti di scena.
  • Organizzazione di laboratori e viaggi di vacanza
  • Assistenza come co-trainer nei laboratori
  • Assistenza alla formazione degli adulti
  • Partecipare a regolari riunioni di gruppo e di riflessione, sia all'interno dell'équipe che tra i volontari e gli stagisti.
Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
01/05/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare il form in allegato e inviarne una copia per mail. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma