Volontariato europeo in una scuola alternativa in Polonia!

Vuoi fare un'esperienza all'estero a partire da agosto 2021, collaborando a un progetto in una scuola alternativa in Polonia? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Opole, Polonia
Durata

da fine agosto - 12 mesi

Organizzazione ospitante

FREE - Foundation for the Development of Empathic Education

FREE - Foundation for the Development of Empathic Education, è un posto che permette ai bambini di imparare di più su se stessi e sugli altri, crescere e giocare. FREE ospita bambini con disabilità, talenti eccezionali e bisogni educativi speciali. FREE si basa sui concetti di educazione inclusiva e riabilitazione sociale di bambini con disabilità.  

Attività

Il/la volontario/a seguirà i bambini durante le loro attività quotidiane in modo che i bambini sviluppino le loro abilità linguistiche e interpersonali. Le attività quotidiane includono aiutarli con i compiti, partecipare alle lezioni e supportare gli insegnanti. 

Al/la volontario/a verrà anche chiesto di preparare e proporre delle attività legate ai propri interessi, le proprie abilità e le proprie esperienze. Può trattarsi di qualunque cosa che porti beneficio ai bambini: lezioni di educazione fisica, arte, laboratori culturali, cucina. ecc. 

Il/la volontario/a inoltre parteciperà ai campings e alle escursioni che la scuola organizza per gli alunni. 

Numero di posti

1 volontario/a

Requisiti per partecipare

Cerchiamo un/a volontario/a che abbia tra i 18 e i 30 anni, che sia residente nell'UE e che conosca la lingua inglese (o il polacco). Educazione nell'ambito del progetto o esperienze precedenti non sono necessari ma costituiranno un valore aggiunto. 

Cerchiamo un/a volontario/a che sia:

  • pronto/a a lavorare con bambini
  • pronto/a ad essere aperto/a e lavorare in gruppo
  • automotivato/a ad essere presente ed imparare
  • aperto/o a rispondere ai bisogni dei bambini
Condizioni

Alloggio: appartamento condiviso con altri volontari dell'associazione 

Vitto: verranno dati 500 PLN al mese per provvedere ai bisogni primari

Supporto: verranno dati altri 20 euro al mese per ulteriori necessità

Trasporti: il viaggio verso e di ritorno dalla destinazione verrà rimborsato; inoltre verrà offerto gratuitamente l'abbonamento mensile ai traporti pubblici locali 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma