Volontariato europeo in Germania - organizzazione e gestione di eventi
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, nell'ambito dell'organizzazione e gestione di eventi?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Da aprile o maggio 2026 - 10 o 12 mesi
“Verband engagierte Zivilgesellschaft in NRW e.V.” (VEZ NRW)
un'organizzazione ombrello per associazioni e iniziative nella Renania Settentrionale-Vestfalia attivamente impegnate nei settori della cultura, dell'istruzione e degli affari sociali. La VEZ NRW si impegna a promuovere una società civile diversificata, democratica e solidale, sostenendo e mettendo in rete associazioni e iniziative senza scopo di lucro.
I compiti dei volontari includono:
- Supporto all'organizzazione e alla realizzazione di eventi, festival interculturali o format formativi come workshop, seminari o forum di dialogo
- Accompagnamento e moderazione di workshop per adolescenti e giovani adulti su temi quali partecipazione, diversità, democrazia o sostenibilità.
- Collaborazione a progetti sociali e attività ricreative per vari gruppi target, ad esempio persone con un background di rifugiati o migranti.
- Documentazione e pubbliche relazioni, ad esempio attraverso post sui social media, documentazione fotografica o scrittura di brevi articoli sulle attività del progetto.
- Sviluppo di piccole iniziative o progetti propri, ad esempio un workshop creativo, un evento culturale o un formato di scambio.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Requisiti preferenziali:
- conoscenza base della lingua tedesca
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica complementare Henner
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si richiede inoltre di compilare e inviare per mail anche il FORM ALLEGATO QUI SOTTO.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.