Volontariato europeo in Francia al Centro Informativo Giovani e alla Local Mission

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia nell'ambito dell'informazione giovanile, dell'inclusione e della cittadinanza europea?

Il Centro Informativo Giovani e la Local Mission stanno cercando dei volontari per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Lorient, Francia
Durata

Dal 1 ottobre 2021 al 30 giugno 2022 - 9 mesi

Organizzazione ospitante

YOUTH INFORMATION CENTER - BIJ DE LORIENT

LOCAL MISSION

Lorient è una città di 57 000 abitanti, situata nella zona nord-occidentale della Francia, nella Bretagna. Questa regione ha la propria lingua non ufficiale, chiamata bretone. In generale, le persone della zona sono molto orgogliose della loro origine: c'è una forte identità culturale che crea una bella atmosfera. 

Attività

YOUTH INFORMATION CENTER 

Il volontario parteciperà nei vari progetti abituali del centro, ma si occuperà principalmente del settore internazionale. In linea con i suoi interessi e le sue motivazioni, il/la volontario/a:

  • parteciperà all'organizzazione di eventi sul tema della mobilità internazionale
  • userà i social media per comunicare le attività del centro
  • produrrà risorse per il settore internazionale
  • produrrà video pubblicitari sulle attività del centro
  • parteciperà alla promozione del programma ESC, della cittadinanza europea e della mobilità
  • Darà supporto ai giovani intenzionati a partecipare al programma ESC
  • organizzerà "Happy Talks" ai cafè linguistici, insieme ad un volontario locale

LOCAL MISSION

Il volontario lavorerà con il referente per la mobilità internazionale. L'organizzazione ha l'obiettivo di supportare giovani dai 16 ai 25 anni nell'accesso all'autonomia e all'impiego.

Il/La volontario/a:

  • contribuirà all'accoglienza dei giovani che contattano la Local Mission e alla loro informazione, promuovendo determinate iniziative
  • contribuirà all'organizzazione e animazione di eventi gestiti dalla Local Mission (Festival En route pour le monde, Summer Jobs Forum, Jobs Cafés)
  • contribuirà all'animazione di laboratori linguistici, supportando nell'inclusione dei giovani migranti
  • animazione di laboratori per la consapevolezza della mobilità internazionale
  • darà supporto nella preparazione di progetti di mobilità per la promozione delle esperienze dei giovani locali attraverso articoli, testimonianze, mostre, ecc.
  • contribuirà alle azioni della Local Mission e all'animazione di azioni collettive nel sistema Garanzia Giovani (impiego, integrazione, volontariato internazionale, ecc. a seconda degli interessi del/la volontario/a)
Numero di posti

2 volontari/e

Termine ultimo di adesione al progetto
20/06/2021
Condizioni

I volontari avranno l'occasione di lavorare assieme a progetti del centro informazioni giovani.

Parteciperanno a vari laboratori/eventi per promuovere i Corpi di Solidarietà Europei (Café Globe-Trotter, En route pour le monde Festival, Erasmus Days, etc..)

I volontari avranno accesso a supporto linguistico online e avranno la possibilità di partecipare a lezioni di lingua francese per i primi tre mesi. 

Ad ogni volontario verrà fornita una tessera del trasporto locale e, in alcuni casi, anche una bicicletta.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma