Volontariato di breve periodo in Polonia in un contesto naturale

Vuoi fare un'esperienza all'estero di 2 mesi, lavorando nell'ambito dell'educazione non formale di bambini in un contesto naturale?

Se hai tra i 18 e i 30 anni e sei cittadino dell'Unione Europea puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Łubniany, Opole, Polonia
Durata

59 giorni: agosto e settembre 2021/settembre e ottobre 2021/ottobre e novembre 2021

Organizzazione ospitante

Foundation Bajkowy Las

La fondazione "Fairy Tale Forest" è stata creata per dare ai bambini l'opportunità di crescere in armonia con la natura, senza violenza (comunicazione non-violenta), e a seconda dei ritmi di crescita naturali di un giovane. Al momento si occupa di un gruppo pre-scolare (12 bambini), che partecipano a escursioni nelle foreste così come a molte altre attività (giornate di cucina, passeggiate a cavallo, ecc.) nella base nella foresta. La maggior parte delle attività avvengono all'aria aperta (anche in inverno).

La base è un'area recintata formata in parte da uno spazio aperto e in parte da una foresta di pini. Nella base è situato un edificio di legno, un altro per il periodo estivo, altalene, trampolini e molto altro a disposizione dei bambini. Inoltre, la Fairy Tale Forest ospita molti animali (cavalli, capre, maiali, conigli, un porcellino d'India e un cane di nome Snowi) che fanno tutti parte di una grande famiglia.

Attività

I volontari accompagneranno i bambini nelle loro attività quotidiane. Il loro compito sarà quello di supportare nel processo educativo e nella risoluzione di conflitti, supportare lo staff nel suo lavoro con i bambini, nella preparazione del materiale, nel presentare nuove attività, creare materiale educativo, supportare le routine quotidiane legate alla cura degli animali.

Più in particolare i volontari dovranno:

- seguire i bambini nelle loro attività

- creare attività e giochi

- entrare a fare parte di e partecipare ad uno spazio comune

Numero di posti

2 volontari/e

Requisiti per partecipare

Per partecipare al progetto bisogna essere cittadini dell'Unione Europea e avere tra i 18 e i 30 anni.

Cerchiamo una persona solare, che non sia spaventata dalle sfide, dalla vita all'aria aperta (anche in condizioni di brutto tempo) e aperta a lavorare sia con bambini che con lo staff.

Non si richiede esperienza estensiva, conoscenza approfondita della foresta o ulteriori abilità - l'importante è essere aperti a nuove esperienze e consapevoli del fatto che la pioggia non cancella facilemente il buon umore!

Condizioni

Alloggio: appartamento condiviso con altri volontari dell'associazione 

Vitto: avrai a disposizione 500 zł per acquistare cibo

Riceverai ulteriori 120 euro/mese sotto forma di pocket money 

Il costo del trasporto da e per la destinazione, insieme a quello del trasporto locale, sono coperti

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma