Volontariato ESC per la promozione della cultura in Polonia!

Vuoi fare un'esperienza all'estero di 12 mesi, lavorando nell'ambito della multiculturalità insieme ad un team giovane ed internazionale? Se hai tra i 18 e i 30 anni, questo progetto fa per te!

Ente/i partner
Dove
Wrocław, Polonia
Durata

10/12 mesi a partire da marzo/aprile 2021

Organizzazione ospitante

Semper Avanti Association è una ONG con base a Wrocław, creata nel 2001. La nostra caratteristica principale è l'eseprienza nell'implementazione di vari progetti a beneficio dei giovani. 

Operiamo principlamente in tre aree:
1. Giovani nel mercato del lavoro.
2. Supporto dello sviluppo della società civile e della partecipazione dei giovani.
3. Tolleranza intesa nella sua accezione più ampia e creazione di un dialogo interculturale.

Il nostro team è formato da persone attive, desiderose di agire concretamente a beneficio degli altri, interessate a lavorare con giovani, che aiutano a sviluppare il coinvolgimento sociale, impegnate nello sviluppo della sensibilità e consapevolezza verso le differenze culturali nelle comunità.
Realizziamo progetti di formazione professionale (vocational training - VET) accettando tirocinanti stranieri e supportando le scuole nell'inviare studenti polacchi all'estero. Accogliamo volontari stranieri facenti parte del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). Unisciti a noi, cambia la città e tutta l'area! 

Ti invitiamo a partecipare ad eventi da noi organizzati, eventi pubblici o incontri con volontari stranieri come parte del Corpo Europeo di Solidarietà.

Qualche informazione su Wrocław

Wrocław è la capitale della Bassa Slesia con una lunga storia (più di 1000 anni) multiculturale ed è una delle città più interessanti e belle della Polonia. Inoltre, è il centro culturale, economico, accademico e turistico più importante della Polonia sud-occidentale!

Attività

I compiti dei volontari saranno:

  • preparare, implementare e valutare progetti culturali locali
  • promuovere la cultura del proprio Paese (serate tematiche, laboratori, mostre)
  • gestire le proprie attività linguistiche per giovani (laboratori linguistici, aiuto nello studio individuale)
  • promuovere la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+ ed ESC preparando documenti relativi ai progetti (girare video, fare fotografie)
  • aiutare nella gestione dei social media
  • partecipare a e aiutare con il lavoro d'ufficio e altre attività gestite da Semper Avanti

https://drive.google.com/file/d/1ssxVP407kW4mlolEwwCnwQEBPPVkCZx0/view 

Requisiti per partecipare

Per partecipare al progetto bisogna essere cittadini dell'Unione Europea e avere tra i 18 e i 30 anni. 

Cerchiamo giovani motivati, in grado di comunicare in inglese e aperti a cambiamenti e novità. Pronti a lavorare in gruppi internazionali e tolleranti verso culture diverse.

Condizioni
  • Assicurazione: Offerta da CIGNA - sarai completamente coperto durante tutta la durata del progetto 
  • Pocket money mensile per l'acquisto di cibo e altri beni di necessità
  • Tessera dei trasporti per muoversi liberamente in autobus o tram
  • Alloggio: sarai alloggiato in un appartamento (a Wrocław) con cucina, bagno e camera da letto doppia condivisa con un altro volontario. C'è la connessione Wi-Fi inclusa e molti supermercati nelle vicinanze.
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma