Volontariato ESC in Francia con Solidarités Jeunesses

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Francia, nell'ambito della vita comunitaria, del restauro del patrimonio e di attività di sensibilizzazione a livello locale nelle zone rurali francesi?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Ente/i partner
Durata

Da settembre/ottobre 2026 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

PROGETTO 1: MAISON DES BATELEURS

PROGETTO 2: CENTRE DE BEAUMOTTE

PROGETTO 3: CITRUS

PROGETTO 4: CRENEAU 

PROGETTO 5: SEM&VOL

PROGETTO 6: VAUNIERES

PROGETTO 7: VIR'VOLT

Attività

PROGETTO 1: MAISON DES BATELEURS

  • Progetto di manutenzione del sito e tutela dell'ambiente
  • Accoglienza inclusiva di gruppi e singoli
  • Animazione locale
  • Progetto con giovani che hanno abbandonato la scuola
  • Campi di lavoro internazionali

PROGETTO 2: CENTRE DE BEAUMOTTE

  • Ristrutturazione del patrimonio locale (fontane, antichi lavatoi, locali per la pittura, ecc.)
  • Ristrutturazione del centro (lavori in muratura, falegnameria, ecc.)
  • Giardinaggio (piantumazione, irrigazione, compostaggio, ecc.)
  • Cucina collettiva (preparazione quotidiana dei pasti, pianificazione del menù)
  • Accoglienza di gruppi (logistica dell'accoglienza, preparazione di laboratori)
  • Supporto alle attività amministrative e logistiche dell'ufficio

PROGETTO 3: CITRUS

  • partecipare ogni settimana alle attività già in corso, quali cantieri (workcamp), varie riunioni organizzative, animazioni locali.
  • partecipare attivamente alla vita quotidiana dei volontari e alla gestione della casa: vita di gruppo, animazioni, cucina, preparazione dei menù e spesa, faccende domestiche, organizzazione collettiva...
  • sostenere l'associazione nell'accoglienza di gruppi o singoli individui. (quando giovani con minori opportunità sono ospitati nella casa, o quando Citrus ospita un seminario o un corso di formazione.)
  • i volontari sono gli ambasciatori della struttura, a volte promuovono il volontariato internazionale in occasione di eventi locali o nazionali.

PROGETTO 4: CRENEAU 

  • Ristrutturazione degli edifici;
  • organizzazione della vita quotidiana;
  • organizzazione e partecipazione a eventi culturali, laboratori e incontri con diversi tipi di pubblico;
  • gestione di campi di lavoro internazionali per giovani volontari durante l'estate (adulti e adolescenti);
  • giardinaggio e cura degli animali;
  • promozione del volontariato e comunicazione delle attività

PROGETTO 5: SEM&VOL

  • Workcamps giornalieri (piccoli lavori di muratura, falegnameria, tinteggiatura, lavori ambientali)
  • Organizzazione e partecipazione ad attività interculturali locali quali interventi nelle scuole, laboratori creativi per destinatari specifici (a scelta: bambini, adolescenti, anziani, ...), eventi locali e lezioni di lingua una volta alla settimana;
  • Creazione di reti tra le associazioni locali e la nostra, per garantire una migliore comunicazione e una maggiore coerenza nelle azioni sul territorio;
  • Promozione dell'associazione e del volontariato (presentazioni, creazione di supporti di comunicazione per Sem&Vol, ecc.)

PROGETTO 6: VAUNIERES

  • ristrutturazione (lavori in legno, tinteggiatura...)
  • preparazione della sala per i gruppi ospitati
  • cucina per i gruppi
  • animazione della vita comunitaria
  • giardinaggio
  • animazione di un campo di lavoro internazionale
  • animazione dei laboratori tecnici con i gruppi

PROGETTO 7: VIR'VOLT

Il ruolo dei volontari in questo progetto è quello di aiutare l'associazione e il suo team a sviluppare il villaggio internazionale. Nello specifico:

  • avrai l'opportunità di lavorare molto all'aperto
  • potrai organizzare attività con e per la comunità locale
  • ospitare gruppi di giovani sostenuti da strutture socio-educative
  • organizzare campi di lavoro internazionali, scambi giovanili, seminari e corsi di formazione
  • promuovere l'importanza di un ambiente pulito, della vita in comunità, della ricchezza della diversità, della cooperazione e dell'equità.
Termine ultimo di adesione al progetto
30/06/2026
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica complementare Henner
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma