Volontariato ESC in Finlandia!

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Finlandia?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

 

Dove
Finlandia (per dettagli vedi sotto)
Durata

Da agosto 2023 - 10 o 12 mesi (a seconda del progetto) - vedi sotto

Attività

1) Comunità Myllylähde
Numero di volontari: 2
Periodo di volontariato: 18.8.2023-17.8.2024 (12 mesi)

Attività dei volontari: Il volontario aiuterà in tutte le attività della comunità in base alle proprie competenze e capacità. Il volontario socializzerà e collaborerà con le persone con bisogni speciali e le supporterà nelle funzioni quotidiane della comunità e in compiti pratici come cucinare e pulire. I volontari possono anche far conoscere il proprio background culturale e la propria lingua ai membri della comunità. La vita nella comunità cambia a seconda delle stagioni, e così anche i compiti dei volontari. Dalla primavera all'autunno si lavora molto in agricoltura, mentre in inverno si lavora di più nei laboratori.

2) Lehtimäen opisto (Liceo speciale popolare di Lehtimäki)
Numero di volontari: 2
Periodo di volontariato: 18.8.2023-18.6.2024 (10 mesi)

Attività dei volontari: I volontari interagiranno con gli studenti con esigenze speciali durante le lezioni e il tempo libero e li sosterranno nelle loro attività quotidiane. Tra i compiti dei volontari c'è anche quello di aiutare il personale di cucina. I volontari possono lavorare anche nelle scuderie.

3)Comunità del villaggio Tapola Camphill

Numero di volontari: 3
Periodo di volontariato: 16.8.2023-15.8.2024 (12 mesi)

Attività dei volontari: Come volontari, diventerete parte di una famiglia della casa. Contribuirete a fornire sostegno e amicizia ai residenti. I volontari sono insieme ai collaboratori responsabili del benessere delle persone con cui lavorano. Ogni volontario partecipa a un workshop per assistere i residenti. La formazione viene attuata attraverso il lavoro e ogni volontario riceve maggiori responsabilità man mano che si dimostra pronto per nuove sfide. L'obiettivo è fare insieme e sostenere, senza vedere i residenti come un oggetto da curare. I volontari sono responsabili di una serie di compiti, come la partecipazione ai nostri laboratori, l'organizzazione di attività culturali e del tempo libero e il supporto alle attività domestiche, tra cui la cucina e la pulizia. Anche la gestione della mensa domenicale fa parte dell'anno dei volontari. Una giornata tipica consiste in pasti comuni, laboratori mattutini e pomeridiani, attività culturali e sociali e attività domestiche durante il giorno e la sera. I fine settimana sono più rilassati. I volontari sono coinvolti in attività sociali e di svago a seconda di ciò che i residenti desiderano fare.

4) Collegio professionale di Aitoo
Numero di volontari: 2
Periodo di volontariato: 18.8.2023-17.6.2024 (10 mesi)

Attività dei volontari: Il volontario assisterà gli studenti e il personale dell'istituto professionale e del dormitorio per studenti di Aitoo. I compiti comprendono la guida degli studenti e la possibilità di trascorrere del tempo, discutere e avere uno scambio culturale con loro. Il volontario faciliterà anche le attività, come hobby e giochi, e assisterà gli studenti negli spostamenti. I compiti saranno pianificati più in dettaglio in base agli interessi e alle competenze del volontario. Presso l'Aitoo Vocational College, il volontario avrà la possibilità di partecipare a un'attività di volontariato significativa tra gli studenti che hanno bisogno di ulteriore sostegno e di creare contatti internazionali a livello di base. Per gli studenti, l'interazione con il volontario sarà un buon modo per acquisire conoscenze internazionali. Questi compiti favoriranno la partecipazione, la diversità e la normalizzazione, sia dal punto di vista del volontario che dell'organizzazione ospitante.

5) Maailmanvaihto - Ufficio ICYE Finlandia
Numero di volontari: 1
Periodo di volontariato: 1.9.2023-31.8.2024 (12 mesi)

Attività dei volontari

  • Lavoro d'ufficio legato al coordinamento dei programmi di volontariato (comunicazione via e-mail, organizzazione pratica di documenti e viaggi, promozione dei posti disponibili e assistenza nei processi di selezione).
  • Creazione di contenuti per i social media, riprese e montaggio di video, fotografie e progettazione grafica. (I programmi Adobe Creative Cloud sono a disposizione dei volontari).
  • Aggiornare le guide e altro materiale per i volontari internazionali.
  • Revisione e aggiornamento del nostro sito web in inglese
  • Partecipare alla realizzazione della rivista Maailmanvaihtoa
  • Presentare Maailmanvaihtoa a fiere e altri eventi insieme ai team degli eventi.
  • Supporto nell'organizzazione di corsi di formazione per volontari e altri eventi (ad esempio, facilitazione, presentazioni, lavoro in cucina, organizzazione pratica).
  • Un piccolo progetto personale basato sulle proprie competenze e idee, legato ai media e alla comunicazione, come una campagna sui social media.
Termine ultimo di adesione al progetto
03/04/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Si prega inoltre di compilare il FORM IN ALLEGATO in fondo a questa pagina.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma