Volontariato ESC in Austria con Grenzenlos
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Austria, occupandoti di attività sportive per bambini, attività culturali e musicali, supporto in un centro per anziani diversamente abili, oppure supporto in una ONG?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
PROGETTI 1, 2, 3: dal 01 maggio 2026 al 30 marzo 2027
PROGETTI 4, 5: dal 01 maggio 2026 al 31 ottobre 2026
PROGETTO 1: Baseball-Schule
Come volontario, ti immergerai nell'entusiasmante mondo dello sport e degli eventi sportivi per bambini. Lavorerai a stretto contatto con gli allenatori, assistendoli nelle attività quotidiane e nelle sessioni di allenamento. Supporterai anche in vari aspetti dei nostri progetti con scuole, asili e istituzioni sociali. I tuoi compiti spazieranno dall'assistenza nella logistica, all'organizzazione di eventi e alla gestione del lavoro amministrativo, fino alla cattura di momenti straordinari attraverso la fotografia e al rafforzamento della presenza sui social media.
PROGETTO 2: Tanz die Toleranz
I volontari saranno coinvolti principalmente nel sostegno ai progetti e alle attività di TANZ DIE TOLERANZ, ma anche ad altre iniziative (laboratori artistici e artigianali, repaircafé, concerti, eventi per bambini). I volontari sono inoltre incoraggiati a presentare le proprie idee, che potrebbero venire loro in mente entrando in contatto con i residenti. Tuttavia, ciò non è obbligatorio.
Presso il KULTURHAUS BROTFABRIK sono in programma progetti di danza nazionali e internazionali. I volontari saranno coinvolti nel sostegno di questi programmi.
I volontari troveranno un'ampia varietà di compiti che offrono numerose opportunità di apprendimento pratico. I campi di azione sono:
– Supporto al team nella pianificazione di progetti di danza locali
– Supporto al team nella pianificazione di progetti internazionali
– Assistenza durante i workshop di danza e le prove
– Marketing per gruppi svantaggiati (miglioramento dei concetti, implementazione, lavoro di sensibilizzazione diretta)
– Documentazione fotografica e video
– Supporto al team nei compiti tecnici durante i preparativi per gli spettacoli
PROGETTO 3: Wohnheim St. Martin
Esempi di compiti dei volontari sono:
– Fornire nuovi spunti per il nostro programma pomeridiano
– Sviluppare un progetto personale, in base ai tuoi interessi, ad esempio arte o musica.
– Supportare il personale e i clienti con il programma e le attività quotidiane (ad esempio aiutare i clienti a cucinare, mangiare, pulire la sala comune, vestirsi o guardare la TV insieme; forse ti verrà chiesto di aiutare con la cura personale dei clienti)
– Sviluppare le tue idee come estensione del nostro programma per il tempo libero e pomeridiano.
– Se ti piace, fare escursioni con uno o due clienti
– Partecipare alle riunioni del team.
PROGETTO 4: Grenzenlos without barriers
Come volontario presso l'ufficio di Grenzenlos imparerai:
– come lavorare in una ONG senza scopo di lucro,
– come funzionano gli scambi internazionali di giovani e i servizi di volontariato,
– molte iniziative, progetti e programmi internazionali diversi,
– come funziona il lavoro d'ufficio,
– le nostre strategie di inclusione, e potrai anche contribuire a migliorarle e ampliarle: la tua esperienza potrà essere utile per adattare e migliorare i nostri progetti/programmi/attività/ecc. alle esigenze e alle capacità dei volontari.
PROGETTO 5: Youth4inclusion - SCI Austria
Come volontario presso l'ufficio SCI, potrai:
- Acquisire conoscenze sul lavoro di una piccola ONG senza scopo di lucro, sugli scambi internazionali di giovani e sui servizi di volontariato.
- Contribuire a seminari e campi di lavoro inclusivi per giovani (ad esempio interculturalità, comunicazione non violenta, giustizia globale, antirazzismo, prevenzione delle guerre).
- Sosterrai azioni di sensibilizzazione e solidarietà nella comunità (scuole, centri sociali, iniziative per l'asilo/i migranti, conservazione della natura).
- Aiuterai a sviluppare strategie di comunicazione e sensibilizzazione inclusive, compresi contributi creativi ai social media.
- Parteciperai ai processi di pianificazione e riflessione, offrendo feedback per rafforzare le politiche di inclusione e diversità di SCI.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Henner
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.