Volontariato ESC con AWO Württemberg in Germania

Ti piacerebbe fare un'esperienza di un anno all'estero, in Germania, contribuendo a supportare un centro comunitario per anziani oppure a  organizzare progetti e attività interculturali per giovani?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Ente/i partner

Jugendwerk der AWO Württemberg 

Jugendwerk der AWO Württemberg (JW) è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Stoccarda, in Germania, che si occupa di educazione non formale, progetti interculturali, campi giovanili e progetti per bambini e giovani.
L'obiettivo principale è quello di sostenere i giovani nel loro processo di sviluppo personale e di istruzione al di fuori della scuola e dell'università, al fine di migliorare le loro competenze sociali, educative, (inter)culturali e di altro tipo.
In questo modo, l'obiettivo di JW è quello di migliorare la tolleranza, la solidarietà, l'autodeterminazione e la democrazia nella nostra società.

Dove
Stoccarda, Germania
Durata

PROGETTO 1: dal 01 febbraio 2026 al 31 gennaio 2027

PROGETTO 2: dal 03 marzo 2026 al 01 marzo 2027

Organizzazione ospitante

PROGETTO 1: Centro servizi e incontri Untertürkheim AWO - Un centro sociale per anziani a Stoccarda

PROGETTO 2: Jugendwerk der AWO Württemberg (JW) - ONG giovanile incentrata sull'istruzione non formale e sul lavoro giovanile internazionale

Attività

PROGETTO 1: Centro servizi e incontri Untertürkheim AWO

I volontari supporteranno un centro diurno di accoglienza per anziani: aiutare nelle attività quotidiane, organizzare piccoli eventi e giochi, assistere nel servizio di mensa, sbrigare commissioni e creare piccoli progetti per e con i visitatori.

PROGETTO 2: Jugendwerk der AWO Württemberg (JW) 

I volontari entreranno a far parte del team amministrativo e sosterranno i progetti interculturali rivolti ai giovani, oltre alle attività locali organizzate dal team: preparare e gestire seminari e campi estivi per ragazzi, aiutare con le attività amministrative, la comunicazione con i partecipanti, i social media e le pubbliche relazioni, e sviluppare iniziative proprie.

Termine ultimo di adesione al progetto
31/12/2025
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica complementare Henner
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega anche di compilare il modulo online relativo al progetto di interesse:

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma