Vivere l'Europa in zone rurali

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia e lavorare con giovani nell'ambito dell'educazione?

L'associazione "Maison de l’Europe in Le Mans" sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Le Mans, Francia
Durata

Da settembre 2021 - 11 mesi

Organizzazione ospitante

I centri educativi locali chiamati “Maisons Familiales Rurales” (MFR)

Il volontario lavorerà in uno dei 6 MFR. Ogni MFR ospita giovani studenti che hanno difficoltà nel tradizionale sistema scolastico francese e che stanno cercando una maniera alternativa per portare avanti il loro percorso di apprendimento. Ogni MFR è situata in un paesino rurale della Sarthe, in Francia.

L'obiettivo delle MFR francesi è quello di sviluppare un approccio globale all'educazione utilizzando l'apprendimento formale, l'apprendimento non formale e l'apprendimento informale. Si basano su una formazione altamente legata al lavoro: tutti gli studenti passano una settimana nella MFR e la settimana successiva nella compagnia dove sono stati assegnati per il tirocinio. Nelle MFR giovani studenti e adulti trovano un'ambiente piacevole e adatto allo sviluppo delle proprie abilità. La scuola offre ai propri studenti vitto completo e organizza molte attività collettive in modo tale che tutti possano lavorare insieme agli altri. Prova inoltre ad aprire la mente dei propri studenti alla vita culturale grazie ad attività svolte in giornata o durante la sera, e prepara i giovani e gli adulti per un'integrazione di successo nella società, in modo che possano trovare il proprio posto e assumere delle responsabilità. Al volontario sarà chiesto di organizzare e coordinare alcune di queste attività collettive. 

Una delle sfide del progetto è di portare l'Europa nelle zone rurale per raggiungere studenti che non hanno conoscenza alcuna dell'Europa e degli stati che la compongono.

Durante il progetto i volontari saranno per lo più in contatto con giovani ospitati nelle MFR, ma non solo. Saranno incoraggiati a proporre e implementare i propri progetti, contando sulla possibilità di entrare in contatto e creare partnership con altre organizzazioni locali. Il volontario sarà un ambasciatore del proprio paese e proverà quindi a promuovere valori quali la diversità e l'interculturalità.

I volontari seguiranno e aiuteranno i "moniteurs" nelle loro attività giornaliere. I "moniteurs" stanno tutto il giorno nelle MFR e svolgono varie funzioni: facilitano l'instaurazione di buone relazioni nel gruppo, insegnano, svolgono un ruolo attivo per il raggiungimento degli obiettivi educativi supportando i progetti di ciascun giovane. Sono qualificati per implementare il sistema di formazione alternata e conoscono molto bene l'ambito delle “Maison Familiale Rurale", i giovani, le loro famiglie e i manager formativi. Sono coinvolti nello sviluppo delle attività delle MFR.

Attività

Il volontario sarà coinvolto nelle varie attività della scuola. Gli obiettivi sono:

  • Promuovere la consapevolezza europea: in vari momenti durante la formazione degli studenti (riunioni serali, pranzo, pause, studio, ecc.) il volontario organizzerà attività atte a promuovere la scoperta, lo scambio e l'approccio culturale agli altri stati. Ad esempio: presentazioni della cultura del volontario attraverso foto, video, arte, cucina nazionale, giochi, ecc. Il volontario dovrà anche promuovere il programma del Corpo Europeo di Solidarietà e altre opportunità di viaggiare all'estero 
  • Sviluppare attività educative e pedagogiche: come membro effettivo del team, il volontario parteciperà alle attività gestite dai membri del team di insegnanti, organizzerà le proprie attività e lavorerà sui mezzi di comunicazione (video, opuscoli, social media, interviste). Il volontario avrà l'opportunità di parlare del proprio percorso o del proprio paese durante altri eventi organizzati dalla MFR. Il volontario potrebbe prendere parte ad alcune gite scolastiche... in Francia o all'estero!
  • Collaborare con gli altri 6 volontari dei centri educativi: i volontari parteciperanno a un progetto comune: l'organizzazione del Europe Day, intorno al 9 maggio 2022. Progetti comuni possono anche essere collegati all'ambiente o al futuro dell'Europa, a seconda dei propri obiettivi e desideri. Saranno supportati dai team dell'associazione Maison de l’Europe, quindi si recheranno regolarmente a Le Mans
Numero di posti

6 volontari

Termine ultimo di adesione al progetto
23/04/2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo giovani tra i 18 e 30 anni 

Condizioni

I 6 volontari saranno alloggiati in una casa condivisa a Le Mans (vicino alla stazione dei treni), la città più grande della zona, ma ognuno di loro si recherà in una MFR diversa, che raggiungerà in macchina o con i mezzi di trasporto. Alcune MFR offrono una macchina ai volontari, mentre gli altri devono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico (treni, autobus). Ogni volontario avrà la propria stanza privata e condividerà bagno, cucina e giardino.

Il volontario lavorerà a tempo pieno dal lunedì al venerdì, sulla base di una settimana lavorativa di 30 ore. A seconda del periodo dell'anno e delle attività in programma, al volontario potrebbe essere chiesto, in alcune occasioni, di lavorare 40 ore settimanali. L'organizzazione verrà concordata all'inizio del progetto a seconda delle attività, dei corsi linguistici, del sistema dei trasporti e dei giorni di vacanza del centro educativo.

Una volta in settimana al volontario potrebbe essere chiesto di partecipare a riunioni serali con gli studenti. In alcune occasioni il volontario avrà la possibilità di lavorare a Le Mans insieme agli altri volontari alla realizzazione di un progetto comune.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form che trovi in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma