Valona Elderly Services and STEP Education

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Finlandia, presso un centro che offre istruzione STEP per persone con bisogni speciali, oltre a molti servizi di supporto per anziani?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Ente/i partner
Dove
Pieksämäki, Finlandia
Durata

Dal 01/04/23 al 31/10/23 - 7 mesi

Organizzazione ospitante

Kirkkopalvelut ry

è un'organizzazione nazionale di cooperazione e servizio legata alla Chiesa cristiana, che mira a costruire una società giusta, organizza servizi di educazione e assistenza e promuove il benessere delle persone. È l'organizzazione di base di STEP Education e Valona Elderly Services, dove si svolgeranno le attività di volontariato.

Attività

VALONA ELDERLY SERVICES fornisce assistenza e supporto alle persone anziane 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'obiettivo di Valona Elderly Services è quello di garantire una buona vita quotidiana alle persone anziane, fornendo loro servizi pianificati in base alle loro esigenze e ai loro desideri. Valona fornisce alloggio assistito, assistenza sanitaria, pasti e attività ricreative ai suoi clienti anziani.

STEP EDUCATION (STEP-koulutus in finlandese) è un istituto di formazione privato che offre diversi corsi di formazione professionale, programmi di studio, formazione preparatoria e corsi brevi per persone con esigenze speciali. Pur essendo un istituto professionale tradizionale, STEP Education offre e sviluppa servizi educativi anche per gli immigrati e le persone con esigenze speciali dovute a problemi di apprendimento, disabilità mentali, ecc.

I volontari lavoreranno principalmente presso il centro Valona Elderly Services, che si trova nell'area del campus di STEP Education a Pieksämäki. Pieksämäki è una piccola città della Finlandia orientale. STEP Education si trova a 1,5 km dal centro di Pieksämäki. Nelle vicinanze si trovano un bellissimo parco, un lago e una piccola spiaggia, quindi la posizione è ideale per chi ama la natura e la tranquillità.

Aree di attività: anziani, salute, istruzione e formazione, disabilità, inclusione

I volontari lavoreranno principalmente presso i servizi per anziani di Valona, supportando e organizzando attività per gli anziani che vivono nel centro di Valona. I volontari supporteranno il personale nell'organizzazione di attività ricreative per gli anziani, ad esempio legate all'artigianato, alla musica o alle passeggiate. I volontari assistono gli anziani anche durante i pasti e nelle attività di bellezza e benessere relative a capelli, mani e piedi. I volontari possono mettere a disposizione le loro competenze e i loro interessi per portare gioia nella vita quotidiana degli anziani. I volontari NON saranno responsabili di questioni sanitarie (come farmaci o fisioterapia) e lavoreranno sempre in collaborazione con il personale fisso.

I volontari parteciperanno anche alle attività di STEP Education e in particolare al gruppo "Arjen Suola", dove studenti con bisogni speciali studiano arti e mestieri, musica, economia domestica ed educazione fisica. L'obiettivo di questi studi è sostenere la crescita personale degli studenti e le loro capacità di comunicazione e lavoro di squadra. I volontari assisteranno gli insegnanti e gli istruttori nell'organizzazione delle attività educative e nel fornire supporto agli studenti con esigenze speciali. Durante l'estate STEP Education organizza anche corsi e formazioni per diversi gruppi di persone, ai quali i volontari possono partecipare e assistere.

Il ruolo del volontario è quello di portare gli aspetti interculturali nella vita quotidiana della comunità del campus di Pieksämäki, in particolare gli anziani e gli studenti con esigenze speciali, offrendo loro la possibilità di praticare la lingua e l'apprendimento interculturale.

Numero di posti

2

Termine ultimo di adesione al progetto
30/01/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia

Requisiti preferenziali:

  • essere motivati a lavorare con anziani e persone con disabilità, con atteggiamento rispettoso
  • avere una mentalità aperta e buone capacità sociali e di cooperazione
  • avere una certa conoscenza o esperienza nel lavoro con gli anziani o le persone con disabilità è un vantaggio, ma è più importante un atteggiamento aperto e positivo verso l'apprendimento del lavoro con questi gruppi di persone
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua

L'alloggio è fornito nel dormitorio studentesco situato nell'area del campus STEP Education. Il volontario avrà una stanza privata, ma la cucina, il bagno e la lavanderia saranno condivisi con altri volontari e studenti. La maggior parte dei pasti sarà servita nel ristorante degli studenti. Quando il ristorante è chiuso durante i fine settimana o durante le vacanze, il volontario riceverà un'indennità alimentare. 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. Inoltre, si prega di compilare il FORM in allegato in fondo a questa pagina, e inviare anche questo a fabiana.paoli@incoweb.org. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma