Scambio in una zona rurale in Spagna

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Spagna?

L'istituzione Ayuntamiento de Villada  (Palencia) Spain sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Villada, Palencia (Spagna)
Durata

Da giugno/luglio 2021 - 5 mesi (152 giorni)

Organizzazione ospitante

Ayuntamiento de Villada  (Palencia) Spain

Villada (Palencia), nel nord della comunità autonoma di Castiglia e León, è un comune situato in una zona rurale. Si tratta di una piccola cittadina di circa 1000 abitanti ma dispone di tutti i servizi di base: supermercato, negozi, campo sportivo, scuola, bar, centro sanitario, farmacia,... Troverai facilmente altri giovani con cui passare il tempo libero!

Palencia, la capitale, dista circa 50 km, è tranquilla e bella e ottima per passarci una giornata a fare shopping o incontrare altri volontari della provincia di Palencia (Frómista, Carrión de los Condes....), conoscerli e condividere con loro l'esperienza. 

Attività

Il progetto è programmato per stimolare interrelazione, spirito di gruppo, ascolto, rispetto, apprendimento di un'altra lingua e conoscenza di nuove culture attraverso gli usi e i costumi, le persone e la vita di tutti i giorni in un contesto rurale. L'obiettivo è aumentare lo sviluppo del volontario e la sua formazione e conoscenza personale nel breve e lungo periodo, per aiutarlo a creare un curriculum e ad essere arricchito dall'esperienza del volontariato.  

Principali obiettivi:

  • Educazione interculturale/intergenerazionale e apprendimento lungo tutto l'arco della vita
  • Sviluppo rurale ed urbano
  • creatività e cultura

Attività del volontario: sociali, culturali, educative, ricreative, sportive, di contatto con diverse realtà del comune.

  • con i bambini: aiutare nell'asilo nido e nella scuola estiva: giochi, storie, canzoni,...
  • con gli anziani della casa di riposo: leggere, passeggiare, partecipare ai laboratori e offrire compagnia
  • con i giovani: organizzare laboratori, attività d'intrattenimento e tempo libero, giochi e attività sportive, attività nella piscina,...
  • con le associazioni del comune: aiutare nella biblioteca e aiutare gli utenti del telecentro, collaborare nel Pilgrims Hostel fornendo informazioni ai visitatori a proposito del Cammino di Santiago, partecipare alle feste e attività culturali e sociali di Villada
  • durante la durata del progetto ci saranno varie sessioni di formazione con altri volontari, in diverse località della Spagna: un'ottima opportunità per fare esperienze di apprendimento e di turismo

Nelle attività, il volontario sarà sempre affiancato da un responsabile e il suo ruolo sarà quello di supporto, collaborazione ed esecuzioni di semplici compiti dove dimostrare le proprie abilità e conoscenze della cultura nativa. Alla fine del progetto il volontario potrà spiegare la propria esperienza in un progetto personale (un'attività che il volontario organizza), nel quale lui/lei è il/la protagonista e mostra alla comunità le proprie radici, il proprio percorso e la propria visione come partecipante diretto del progetto di volontariato. 

Requisiti per partecipare

Cerchiamo giovani volontari tra i 22 e i 26 anni, con una conoscenza base della lingua spagnola.

Condizioni

Orario di attività: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00 (approssimativamente). Se ci fosse la necessità di lavorare nel fine settimana, c'è la possibilità di riposare o accumulare giorni di vacanza. 

Corso di lingua: online, attraverso una piattaforma digitale e il supporto di un tutor.

Alloggio: in un appartamento di tre stanze, un soggiorno, una cucina e un bagno. Dispone di tutto il necessario: stoviglie, lenzuola, asciugamani, lavatrice, forno a microonde, frigo, TV,... L'appartamento è situato in una zona centrale della città e i costi di affitto, riscaldamento, elettricità ed acqua sono coperti. 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma