Volontariato europeo presso la scuola materna Børnehuset a Borris in Danimarca

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti svolgere un periodo di volontariato all’estero? Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all’insegnamento? La scuola materna Børnehuset a Borris ti propone 9 mesi a contatto con i suoi bambini e con la natura della campagna danese!

Ente/i partner
Dove
Borris (Skjern), nello Jutland occidentale, Danimarca
Durata

Dal 15 agosto 2020 (o quando possibile a causa della situazione Covid-19) al 15 maggio 2021 – 9 mesi.

Organizzazione ospitante

Børnehuset a Borris si trova a Skjern all'estremità meridionale dell'ingresso Ringkøbing nello Jutland occidentale.

Le cittadine di Borris e Skjern sono l'ideale se si desidera sperimentare la campagna della Danimarca, perché si trovano in un ambiente naturale con aree di brughiera aperte e sono vicino al mare.

Attività come nuoto, windsurf, pesca, aquilone, passeggiate o gite in barca sul fiordo sono solo alcune delle attività all'aperto che puoi fare qui. Ci sono molte possibilità per svolgere diverse attività come le camminate, il trekking, andare in bicicletta, osservare gli uccelli o andare a cavallo.

La città ha anche molte strutture sportive (come strutture per pallamano, calcio, badminton, tennis e golf, nonché un centro acquatico e un centro fitness).

Børnehuset Borris è una normale scuola materna danese. Ci sono ca. 50 bambini nella scuola materna e i bambini hanno un'età compresa tra 3 e i 6 anni.

L'area interna dell'edificio è di ca. 450 m2 e l'area esterna è di ca. 4000 m2

I bambini non sono divisi in gruppi fissi ma in base all'età dei bambini vengono loro assegnate diverse attività.

Nella Casa dei Bambini viene data molta priorità alla natura, perché la vita all'aperto gioca un ruolo importante nella loro vita. Ad esempio, abbiamo un solido gruppo di bambini che escono ogni giorno dalle 9:00 alle 14:00.

Attività

La posizione di volontariato presso l’istituzione offre al volontario l'opportunità di conoscere le scuole materne danesi, la filosofia su cui si basano le loro attività. Il volontario avrà l’occasione di apprendere le modalità di attività fisica che vengono proposte ai bambini come mezzo per il loro sviluppo. Essendo situata in una piccola città, la posizione della scuola offre al volontario la possibilità di conoscere le condizioni di vita nella campagna danese. Il volontario è inoltre il benvenuto qualora volesse organizzare delle proprie attività con i bambini e verrà aiutato e sostenuto il volontario in modo che il soggiorno ESC presso la scuola soddisfi le sue aspettative.

Esempi di attività nella scuola materna:

  • Eseguire una vasta gamma di attività fisiche / naturali all'aperto;
  • Trascorrere del tempo nella natura, fare passeggiate e fare altre attività legate alla natura;
  • Fare attività al chiuso quando il tempo lo richiede.
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
21/06/2020
Requisiti per partecipare

Il volontario deve essere:

  • In grado di interagire con i nostri figli in modo positivo e significativo
  • Interessato a lavorare con i bambini
  • Interessato allo sviluppo dei bambini
  • Di larghe vedute
  • In grado di parlare inglese
Condizioni

Il volontario rimarrà con una famiglia ospitante danese locale o avrà un alloggio presso la struttura del progetto.

Nelle famiglie ospitanti il volontario entrerà a far parte della famiglia e prendere quindi parte alle attività e alle responsabilità della famiglia. Il volontario avrà i suoi tre pasti forniti dalla famiglia ospitante e/o dal progetto. Il trasporto da e verso casa al progetto è coperto dal programma.

Se il volontario vive presso la struttura del progetto, allora consumerà i suoi pasti lì.

Nell'ambito del progetto è coperto quanto segue:

I volontari alloggeranno nella scuola, dove avranno la propria stanza o condivideranno una stanza con un altro volontario. Ci saranno i servizi igienici e il bagno in comune.

Nell'ambito del progetto è coperto quanto segue:

  • Il costo del viaggio internazionale andata/ritorno (che è coperto per un determinato importo - circa il 90%)
  • Assicurazione sanitaria
  • Vitto e alloggio
  • Indennità / paghetta: 220 euro in totale: 180 euro (deciso dal dipartimento dell'UE) + 40 euro dal dipartimento AFS locale.
  • Trasporto locale: da casa al progetto e da casa alla scuola di lingue (se il volontario sceglierà di seguire un corso). N.B.: la scuola di lingue non è più inclusa nel progetto, ma è comunque possibile frequentarla se viene pagata dal volontario. Il costo è di ca. 270 euro per modulo (con circa 2-3 moduli in totale). Il trasporto da e verso la scuola di lingua sarà coperto dal programma.

È anche possibile frequentare un corso di lingua online gratuito.

Orario di lavoro: 30-38 ore alla settimana.

Tutti i volontari riceveranno 2 giorni di permesso (vacanza) per ogni mese di volontariato svolto, che possono essere cumulabili.

AFS Interkultur si assicurerà che il volontario ottenga un tutor che lo aiuti a integrarsi nella comunità locale danese e che aiuterà il volontario in tutte le questioni relative alla sua permanenza. AFS aiuta anche i volontari a far parte della rete globale di volontari ESC in Danimarca. Il volontario sarà invitato a partecipare a varie attività che sono offerte da AFS e dai comitati di volontariato. In questo modo il volontario avrà incontri faccia a faccia con giovani e operatori giovanili di diversa provenienza e acquisirà ulteriori competenze interculturali.

Sia AFS Interkultur che Kassebølle Friskole aiuteranno i volontari nelle pratiche amministrative relative all'arrivo in Danimarca.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti compila il modulo di domanda che trovi in fondo alla pagina e invialo insieme al tuo CV a invio@incoweb.org il prima possibile e prima del 21 giugno 2020. Se sei stato selezionato per il progetto, verrai contattato per un'intervista su Skype prima del 7 luglio 2020.

Informazioni su programma