Volontariato di 1 anno in Portogallo per l'inclusione sociale.

L'associazione ARCIL, a Lousã, Portogallo, cerca un volontario italiano per un progetto di 12 mesi. Si organizzeranno e svolgeranno attività e laboratori per l'inclusione sociale di soggetti marginati.

Ente/i partner

BLOOM Associação Socio-Cultural

Dove
Lousã, Portogallo
Durata

dal 01/05/2019 al 30/04/2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante

ASSOCIACAO PARA A RECUPERACAO DE CIDADAOS INADAPTADOS DA LOUSA (A.R.C.I.L)

La mission di ARCIL è quella di promuovere i servizi di cura e riabilitazione per persone con disabilità o in situazioni di esclusione, mirando alla loro integrazione sociale e professionale.

ARCIL gestisce dei centri di attività del tempo libero con programmi di attività annuali strutturati che comprendono attività come la musica, l'espressione corporale, l'espressione plastica, attività naturali, sporti, discussioni tematiche ecc. Inoltre vengono organizzate anche attività per giovani svantaggiati, che sono flessibili e si adattano ai talenti dei volontari.

Attività

Il volontario supporterà l'organizzazione nella gestione delle attività e dei laboratori organizzati nei propri centri quotidianamente.

Altre attività, oltre a quelle quotidiane, in cui il volontario potrà partecipare (nella preparazione, realizzazione e valutazione) sono il week-end della gioventù, l'organizzazione di fiere e mostre, incontri informativi nelle scuole.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/05/2019
Requisiti per partecipare

Verranno apprezzati giovani con:

  • mentalità aperta,
  • motivazione verso gli obiettivi dell'organizzazione,
  • spirito di iniziativa e creatività,
  • senso di responsabilità,
  • doti organizzative e adattive a diverse condizioni di vita e lavoro,
  • voglia di creare legami con persone diverse.

Sarebbe interessante se il volontario avesse qualche particolare abilità per contribuire al progetto, anche se non è necessario avere specifiche conoscenze, istruzione o capacità.

Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Lousã.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma