A BERLINO PER GESTIRE UN CAFÉ E ORGANIZZARE ATTIVITÀ PER LA COMUNITÀ

Ti piacerebbe gestire il café della chiesa protestante Emmaus-Ölberg di Berlino e proporre attività per i bambini e la comunità? Il periodo di volontariato è di 12 mesi, a partire da settembre 2019.

Dove
Berlino, Germania
Durata

01/09/2019 - 31/08/2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante

La comunità della chiesa protestante Emmaus-Ölberg di Berlino/Kreuzberg si considera una piattaforma di comunicazione per le persone che hanno dei bisogni spirituali o vogliono scambiare le proprie visioni di Dio con altri. Inoltre cerca di soddisfare i bisogni della comunità che vive nel quartiere di Kreuzberg. La Chiesa è gestita da uno staff di membri della comunità con differenti compiti e responsabilità. La comunità è formata da circa 3300 membri e gestisce due chiese e una scuola materna con una bella area esterna. Kreuzberg è un quartiere molto carino e colorato Berlino, ma al suo interno vi sono anche alcune sfide sociali con cui confrontarsi.

Uno degli aspetti principali del lavoro della Chiesa è l'aiuto ai senza fissa dimora e ai alle persona con svantaggi sociali. Viene offerta una colazione gratuita due volte alla settimana, e gli ospiti possono fare la doccia, parlare e rilassarsi e ricevere aiuto per i documenti per le autorità pubbliche. Inoltre vengono proposte attività di gruppo per persone impegnate a livello religioso, sociale, politico o sanitario.

Un altro interesse della comunità è la musica. Ci sono due cori della Chiesa, uno ha 100 membri e l'altro ne ha circa 20. Inoltre ci sono il coro dei bambini una volta alla settimana e altri gruppi musicali.

Attività

L'attività principale del volontario sarà quella di gestire il cafè all'interno della Chiesa (“Weltcafè”)
Durante la settimana il cafè è il luogo di aggregazione principale della comunità. Ci sono attività molto attese come il pomeriggio del coro dei bambini e la colazione per i senzatetto due volte a settimana. Durante il pomeriggio dalle 14 alle 18 il cafè è uno spazio aperto per famiglie, anziani e tutta la comunità.

Tra le attività di gestione del cafè il volontario sarà responsabile di pianificare e fare la spesa, preparare la colazione per i senzatetto, preparare il buffet, servire il cibo e le bevande, tenere pulita la cucina e i bagni. Il pomeriggio dovrà preparare il caffè e biscotti e dolci, riordinare e essere disponibile ad aiutare/consigliare gli utenti.

Il volontario sarà incentivato, nel tempo, a proporre attività per i bambini e gli ospiti che visitano il cafè durante gli eventi annuali, come laboratori per bambini (a seconda degli interessi e delle capacità del volontario), attività e supporto nella settimana annuale di progettazione con le scuole o organizzazioni locali ecc. Il volontario parteciperà inoltre alle riunioni di staff settimanali.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/05/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe:

  • avere una mentalità aperta per lavorare all'interno di una comunità cristiana;
  • essere attivo e interessato ai temi della carità e del lavoro con i senzatetto;
  • avere voglia di vivere a contatto con persone con diverse situazioni sociali;
  • avere voglia di imparare la lingua tedesca;
  • saper lavorare sia in team che in maniera indipendente.
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Emmaus-Ölberg Berlino.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma