12 mesi in Germania in un asilo

Ti piace lavorare con i bambini? Hai idee creative e vuoi metterti in gioco? L'asilo Zwergenland a Lipsia, in Germania cerca un volontario da giugno per 12 mesi.

Ente/i partner
Dove
Lipsia, Germania
Durata

11/06/2019 – 10/06/2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante

L'asilo Zwergenland è stato costruito nel 2010. Lo stile architettonico in legno riflette la natura del suo concetto pedagogico. L'asilo ospita 90 bambini dai 3 ai 6 anni divisi in gruppi da 5 a 18. I bambini hanno a disposizione 5 aule con aree relax al secondo piano, una stanza per le attività motorie e altre attività, un atelier e una cucina. All'esterno della struttura c'è un'area con alberi, giochi, sabbiera, posti a sedere e una grande terrazza per i giochi all'aperto. Gli orari di apertura vanno dalle 8/9 alle 15 (6 ore). Dal 2017 l'asilo ha la possibilità di ospitare alcuno bambini con necessità speciali. Questo asilo si trova vicino ad un altro asilo per bambini più piccoli, quindi inseme creano un grande spazio per bambini con due giardini. È situato sulle rive del fiume, nel quartiere per famiglie di Plagwitz.

Ogni anno l'asilo ospita circa 15 volontari da diversi Paesi e altri giovani coinvolti in progetti di tirocinio più brevi.

Attività

Il compito del volontariato è quello di supportare gli educatori nel loro lavoro e aiutare i bambini ad esplorare il mondo attraverso piccole attività. Ogni volontario può sviluppare un proprio progetto come per esempio creare un libro, imparare una canzone, disegnare, fare dei piccoli spettacoli teatrali ecc.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
26/04/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe:

  • essere motivato a lavorare con i bambini
  • essere creativo, avere una mentalità aperta
  • avere hobby e interessi da condividere (musica, sport, arte ecc.)
  • essere una persona responsabile
  • avere idee innovative per attività divertenti ed educative
  • essere motivato ad imparare il tedesco
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Lipsia.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma