Preparazione di un festival di cultura inclusiva a Köln/Germania

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un anno di volontariato in Germania?

L'organizzazione Cologne Volunteer Center sta cercando dei giovani per svolgere un programma di volontariato europeo nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner

Cologne Volunteer Center

Il centro "Cologne Volunteer Center" è un'organizzazione locale che coordina molteplici progetti di accoglienza a Köln (Germany). Il nostro obiettivo è quello di far impegnare i giovani per il bene comune attraverso lo sviluppo di lavoro volontario a tempo pieno presso organizzazioni o associazioni locali impegnate in ambito sociale, culturale, ambientale o sportivo. 

Dove
Köln (Germania)
Durata

Dal 1 settembre 2021 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Sommerblut Kulturfestival eV

Il Sommerblut Kulturfestival eV è stato fondato nel 2006 ed è impegnato in progetti culturali alternativi all'interno della vita culturale della città di Colonia. L'associazione vuole affrontare le questioni politiche e culturali attuali. A tal fine, ogni anno viene ideato un programma culturale aperto, alternativo, internazionale e diversificato, con un focus soprattutto su progetti culturali inclusivi, integrativi e professionali.

Gli obiettivi del Sommerblut Kulturfestival eV sono mettere in scena in modo creativo tabù, dare impulsi al discorso sociale e ulteriori sviluppi e mostrare al pubblico di Sommerblut altre prospettive e nuovi orizzonti.

L'associazione si impegna per la collaborazione di persone con disabilità, persone socialmente svantaggiate, laici e artisti professionisti. L'associazione vorrebbe aprire una piattaforma ad alto livello professionale per disabili e persone socialmente svantaggiate. Inoltre, l'associazione vorrebbe consentire una creazione artistica che trae il proprio valore e fascino proprio dal rispettivo handicap dell'individuo. A tal fine, il Sommerblut Kulturfestival sostiene le proprie produzioni nei settori del teatro, della musica e della danza.

Attività

Il volontario è coinvolto in un progetto culturale inclusivo del festival culturale Sommerblut.

Il volontario collabora con l'organizzazione del festival, ovvero con la supervisione dei contenuti e l'accompagnamento di un progetto di danza o teatro inclusivo dall'idea concettuale attraverso le prove fino allo spettacolo. 

A seconda delle conoscenze precedenti, le attività riguardano il supporto dell'assistente alla regia con argomenti relativi ai contenuti creativi o la gestione del progetto con attività amministrative. Il volontario può, ad esempio, supportare la ricerca degli attori, aiutare nella creazione di contratti artista / attore, organizzare sale per prove e spettacoli, impostare orari e assumere parti del lavoro di pubbliche relazioni e documentazione dei progetti.

Termine ultimo di adesione al progetto
30/04/2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo giovani tra i 18 e 30 anni che abbiano una buona conoscenza della lingua tedesca.

Condizioni
  • Attività tra le 20 e 40 ore settimanali
  • 2 giorni di ferie per ogni mese di volontariato
  • Un'indennità mensile
  • Alloggio: stanza singola con accesso a bagno e cucina
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Inoltre si prega di compilare il modulo di candidatura (vedi application form) in tedesco.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma