ESTATE IN CROAZIA - Volontariato europeo short-term

Ti piacerebbe fare un'esperienza di breve periodo all'estero, in Croazia ed essere coinvolto nello sviluppo dell'imprenditoria sociale attraverso attività legate al sostegno della comunità, allo sviluppo della radio comunitaria, alla facilitazione di eventi comunitari e all'impegno nell'arte di comunità?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Ente/i partner

Rojc Alliance and Rojc Community Center

istituita come rete di associazioni all'interno del Centro comunitario di Rojc a Pola, che riunisce, rappresenta, difende gli interessi comuni e promuove la collaborazione tra le associazioni, impegnandosi attivamente con la comunità.

Le principali attività dell'Alleanza Rojc comprendono: la gestione degli spazi pubblici del Rojc - Dnevni boravak/Centro diurno e il cortile interno; lo sviluppo della radio comunitaria Radio Rojc; i programmi di sviluppo della comunità; la governance partecipativa; la creazione di reti con altri centri culturali e sociali e il mantenimento delle relazioni con essi; l'attuazione del programma di volontariato del Corpo europeo di solidarietà.

Gli obiettivi dell'Alleanza di Rojc sono: rafforzare la collaborazione e avviare programmi comuni tra le associazioni con sede nel Centro comunitario di Rojc, sostenendo e promuovendo i principi di rispetto, diversità, solidarietà e cooperazione; stabilire una comunicazione efficace e continua, il flusso di informazioni e l'educazione tra le associazioni e la collaborazione intersettoriale; migliorare la governance e le condizioni di lavoro nel Centro comunitario di Rojc sulla base di un modello di gestione partecipativa in collaborazione con la Città di Pola.

Dove
Pola, Croazia
Durata

Dal 25 luglio 2023 al 13 agosto 2023 - 20 giorni

Attività

Essere coinvolti in attività legate al sostegno della comunità, allo sviluppo della radio comunitaria, alla facilitazione di eventi comunitari e all'impegno nell'arte di comunità sono solo alcune delle attività che vi aspettano.
Alcuni dei compiti specifici del volontariato sono:

  • Lavorare al banco informazioni (fornire informazioni di base ai visitatori, indirizzare i visitatori verso gli spazi delle singole associazioni, distribuendo programmi e altro materiale promozionale, comunicare con i visitatori in merito al programma e ai contenuti offerti dalle associazioni)
  • Supporto tecnico a tutti gli eventi, preparazione della sede per gli eventi (pulizia, sistemazione di sedie e tavoli, riordino dopo gli eventi).
  • Manutenzione del Dnevni boravak/Centro diurno, dei bagni comuni, del Karlobar e del cortile.
Termine ultimo di adesione al progetto
10/07/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Henner
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma