ESC in Germania presso scuole dell'infanzia

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, presso una scuola dell'infanzia?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Ente/i partner

ijgd 

ijgd di Berlino è l'organizzazione coordinatrice del progetto "Solidarietà europea. ESC con ijgd in progetti sociali progetti sociali a Berlino". Il progetto sarà finanziato dall'UE - programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), precedentemente noto come SVE. Collaboriamo con circa 15 organizzazioni sociali di Berlino e con diverse organizzazioni di supporto in Europa. Siamo attivi nel campo dell'ESC da oltre 10 anni.
L'ijgd è una delle più grandi e antiche organizzazioni di volontariato in Germania; il nostro progetto "ESC in Berlin" ospita ogni anno 18-20 partecipanti. ijgd Germania conta più di 4.000 volontari ogni anno.

Dove
Berlino, Germania
Durata

Dal 01 settembre 2023 al 25 agosto 2024 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

1. SOS-Kinderdorf e.V. Kindertagesstätte (bambini di 1-6 anni): Il SOS-Kinderdorf Berlin si trova nel centro di Berlino, nel quartiere Moabit (sede centrale di Berlino). La nostra istituzione fa parte di SOS-Kinderdorf Deutschland e.V. ed è una ONG sociale privata che sostiene i diritti e i bisogni dei bambini, dei giovani e delle famiglie ed è autorizzata dal governo come istituzione per l'assistenza ai giovani ("anerkannter Träger der freien Jugendhilfe"). L'asilo SOS ("Kita") è un asilo in cui vengono accolti circa 80 bambini da 0 a 6 anni. Gli obiettivi del nostro lavoro nell'asilo nido sono la promozione delle competenze linguistiche in tedesco, l'integrazione dei diversi contesti culturali e linguistici dei bambini e delle famiglie, lo sviluppo delle competenze I, sociali e interculturali e la facilitazione dell'apprendimento interculturale e non giudicante.

2. Kulturschlüssel (bambini di 1-6 anni): La Kinderladen Kulturschlüssel e. V. è una scuola materna su iniziativa dei genitori con un concetto pedagogico specificamente sviluppato e incentrato sull'educazione interculturale e sul lavoro di studio basato su Reggio, fondata nell'aprile 2002. Il Kinderladen Kulturschlüssel e.V. si trova a Berlino Kreuzberg, un quartiere che si concentra sull'aggregazione culturale. Circa 20 bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni sono seguiti da 3-4 insegnanti. Molti dei bambini provengono da famiglie culturalmente "diverse" e parlano un'altra lingua a casa oltre al tedesco. La diversità culturale e l'unione sono una parte centrale del lavoro educativo. Scoprire le differenze, riconoscere i punti di forza e sviluppare l'interesse per gli altri è un'esperienza quotidiana. È importante che anche il personale educativo rifletta questa diversità culturale. Per questo motivo, un volontario ESC è un arricchimento per i bambini, i loro genitori e gli educatori.

3. Hollerbusch (Waldorf, bambini di 1-4 anni): Il Kinderladen Hollerbusch e.V. è un asilo nido avviato dai genitori secondo la pedagogia Waldorf di Rudolf Steiner per bambini di età compresa tra un anno e mezzo e sette anni. I bambini sono suddivisi in due gruppi con due o tre educatori e un tirocinante o un volontario a supporto di ciascun gruppo. Ci sono fino a 11 bambini di età compresa tra 1,5 e 3 anni nel gruppo dei bambini piccoli e fino a 17 bambini di età compresa tra 3 e 7 anni nel gruppo della scuola materna. Con la partecipazione al Corpo europeo di solidarietà nell'asilo nido per bambini, si vuole promuovere ulteriormente il coinvolgimento di giovani europei e quindi aumentare la consapevolezza europea nel lavoro pedagogico quotidiano dell'organizzazione e renderlo comune. I volontari possono apportare le proprie esperienze e sostenere i compiti creativi in base alle proprie capacità. Il ruolo di un volontario nell'asilo ha un carattere di apprendimento e di sostegno. Affianca gli educatori di uno dei due gruppi ed è pienamente integrato nella vita quotidiana dell'asilo.

4. Nestwärme Kita Ritterburg (bambini di 1-6 anni): Dal 1997, l'obiettivo principale dell'associazione Nestwärme è l'inclusione delle persone affette da AIDS e HIV. Da allora, l'associazione è stata in grado di espandere e professionalizzare i propri servizi. Grazie all'esperienza maturata con le persone affette da HIV, è aumentata la sensibilità verso i gruppi svantaggiati. Pertanto, l'associazione si rivolge anche ad altre famiglie, bambini e adolescenti con minori opportunità, per permettere loro di beneficiare delle strutture create nell'ambito di un concetto ampliato. Le strutture sono centri diurni per bambini, un centro per famiglie, un centro ricreativo per giovani, consulenza per genitori affidatari/formazione per genitori e gruppi giovanili flessibili. Il nostro obiettivo per le persone che si rivolgono a noi è trovare un contesto in cui possano contribuire e svilupparsi in modo autodeterminato. Questo vale sia per le persone che usufruiscono dei nostri servizi che per il personale delle nostre strutture. La qualità del lavoro si ottiene grazie a un elevato livello di istruzione e formazione dei nostri dipendenti. La vita quotidiana è caratterizzata da sicurezza e protezione, in cui è possibile una convivenza amorevole. Il rispetto delle diverse culture e degli stili di vita individuali è parte integrante di questo concetto.

 5. Nestwärme Kita Wrangelstraße (bambini di 1-6 anni): Dal 1997, l'obiettivo principale dell'associazione Nestwärme è l'inclusione delle persone affette da AIDS e HIV. Da allora, l'associazione è stata in grado di espandere e professionalizzare i propri servizi. Grazie all'esperienza maturata con le persone affette da HIV, è aumentata la sensibilità verso i gruppi svantaggiati. Pertanto, l'associazione si rivolge anche ad altre famiglie, bambini e adolescenti con minori opportunità, per permettere loro di beneficiare delle strutture create nell'ambito di un concetto ampliato. Le strutture sono centri diurni per bambini, un centro per famiglie, un centro ricreativo per giovani, consulenza per genitori affidatari/formazione per genitori e gruppi giovanili flessibili. Il nostro obiettivo per le persone che si rivolgono a noi è trovare un contesto in cui possano contribuire e svilupparsi in modo autodeterminato. Questo vale sia per le persone che usufruiscono dei nostri servizi sia per il personale delle nostre strutture. La qualità del lavoro si ottiene grazie a un elevato livello di istruzione e formazione dei nostri dipendenti. La vita quotidiana è caratterizzata da sicurezza e protezione, in cui è possibile una convivenza amorevole. Il rispetto delle diverse culture e degli stili di vita individuali è parte integrante di questo concetto.

Attività

1. SOS-Kinderdorf e.V. Kindertagesstätte

I volontari possono contribuire con le proprie esperienze e supportare l'asilo nido con un'assistenza individuale e personalizzata (gioco quotidiano, realizzazione di piccoli progetti, ecc.) I compiti tipici in due diversi gruppi di asilo nido comprendono:

  • Animazione sull'isola del movimento: L'isola del movimento è allestita con attrezzature psicomotorie. Il volontario motiva i bambini a giocare in modo creativo tra loro, inizialmente sotto la guida dello specialista in psicomotricità, poi anche di propria iniziativa.
  • Accompagnare i giochi dei corsi madre-bambino: sono ben accette idee proprie, ad esempio canzoni e filastrocche nella propria lingua madre.
  • Supporto di un'educatrice in una stanza di gruppo: è auspicabile introdurre le proprie idee e la propria offerta creativa per i bambini.
  • Accompagnamento delle escursioni dei gruppi di bambini
  • Attività individuale con un bambino e documentazione dei compiti di osservazione per un colloquio con i genitori

2. Kulturschlüssel

Il ruolo del volontario è quello di far parte dell'équipe dell'asilo nido e di essere un contatto aggiuntivo e "diverso" per i bambini. Grazie al diverso background culturale europeo, alla formazione non specializzata o agli hobby, ai talenti o agli interessi, il volontario può costruire un accesso speciale ai bambini. Ciò è supportato dal fatto che i volontari sono anche "discenti" dal punto di vista linguistico e condividono questo campo di apprendimento con i bambini.
Le attività comprendono:

  • Partecipazione, organizzazione e preparazione dei contenuti di piccole e grandi escursioni.
  • Accompagnamento del gruppo alla ginnastica e alla danza settimanali in una palestra nelle vicinanze
  • Partecipazione attiva a tutte le attività avviate dalle insegnanti della scuola materna, come pittura, artigianato, cerchio mattutino, giochi di movimento, cerchio di canto, lettura ad alta voce, giochi
  • Dopo una formazione intensiva, supporto alle insegnanti nella messa a letto dei bambini piccoli.
  • Aiutare a preparare i pasti e istruire i bambini su come farlo
  • Aiuto nella pulizia e nel riordino delle stanze dei negozi dei bambini sotto la guida delle educatrici
  • Partecipazione e organizzazione di varie feste (festa delle lanterne, Natale ecc.)

3. Hollerbusch

Il volontario si assume la responsabilità del gioco quotidiano e dell'interazione con i bambini. Il volontario trascorre la giornata nel gruppo e gli vengono affidati compiti propri, come ad esempio:

  • preparare la colazione,
  • accompagnare il gioco libero dei bambini,
  • selezionare ed eseguire giochi di dita o canzoni
  • accompagnare le uscite e le passeggiate e partecipare ai pasti giornalieri
  • accompagnare le attività regolari come la panificazione o i lavori manuali realizzando le proprie idee, ad esempio lavorando il legno con alcuni bambini, infeltrendo, tessendo, cucendo, cucinando o dipingendo.

Come parte del team di educatori, il volontario è responsabile della creazione e del mantenimento di un buon ambiente per i bambini. Il volontario lavora in stretta collaborazione con gli educatori e può contribuire in base alle proprie competenze e interessi. Ad esempio, chi è più interessato all'artigianato può lavorare con i bambini per svolgere lavori di falegnameria o giardinaggio. Chi è interessato alla musica può imparare e praticare giochi di dita o fare musica e cantare insieme ai bambini.

4. Nestwärme Kita Ritterburg

I volontari sono un ulteriore supporto e un contatto "speciale" per i bambini. Si tratta di esperienze di apprendimento nuove e pratiche per entrambe le parti. I volontari hanno la possibilità di contribuire con le proprie conoscenze, idee e interessi all'équipe e al lavoro dell'asilo. Ci sono molte possibilità in cui il volontario può contribuire con i propri punti di forza e interessi. Tra queste potrebbero esserci:

  • Presentare ai bambini il proprio Paese d'origine o la propria cultura: ad esempio, progetti nazionali/europei, giochi, canzoni, cucina, ecc.
  • disegno pittorico
  • educazione ritmica e musicale
  • lingua / letteratura
  • incontri con la natura e i materiali, esperimenti
  • ambiente sociale - educazione sensoriale - educazione al movimento - educazione stradale
  • lavoro di progetto
  • circoli di comunicazione
  • gite, escursioni, viaggi

5. Nestwärme Kita Wrangelstraße

I volontari sono un ulteriore supporto e un contatto "speciale" per i bambini. Si tratta di esperienze di apprendimento nuove e pratiche per entrambe le parti. I volontari hanno la possibilità di contribuire con le proprie conoscenze, idee e interessi all'équipe e al lavoro dell'asilo. Ci sono molte possibilità in cui il volontario può contribuire con i propri punti di forza e interessi. Tra queste potrebbero esserci:

  • Presentare ai bambini il proprio Paese d'origine o la propria cultura: ad esempio, progetti nazionali/europei, giochi, canzoni, cucina, ecc.
  • disegno pittorico
  • educazione ritmica e musicale
  • lingua / letteratura
  • incontri con la natura e i materiali, esperimenti
  • ambiente sociale - educazione sensoriale - educazione al movimento - educazione stradale
  • lavoro di progetto
  • circoli di comunicazione
  • gite, escursioni, viaggi
Termine ultimo di adesione al progetto
01/05/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare il form in allegato e inviarne una copia per mail. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma