ESC - VOLONTARIATO A CIPRO "CAP THE GAP"

Desideri impegnarti per la collettività nell'ambito della rappresentanza ed esplorare Cipro? Se hai tra i 18 e i 30 anni, scopri questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Questa attività di volontariato si concentrerà sull'Obiettivo Giovani #9 Spazio e partecipazione per tutti e, nello specifico, sull'aspetto della garanzia di un accesso paritario ai processi decisionali quotidiani per tutti i giovani provenienti da contesti diversi. Con questo progetto ci concentreremo sul problema della sotto-rappresentazione dei giovani, e in particolare delle giovani donne, nei processi decisionali che li riguardano. Il loro impegno è fondamentale per le pratiche democratiche e per una rappresentanza paritaria. Le giovani donne e i giovani con minori opportunità hanno bisogno di accedere a spazi fisici nelle loro comunità per sostenere il loro sviluppo personale, culturale e politico. Con questo progetto ci concentreremo sull'empowerment delle donne e dei giovani dei gruppi emarginati all'interno della sfera politica, sottolineando l'importanza del sostegno dell'intera comunità giovanile come atto democratico.

Date del progetto: Settembre (al più presto) per una durata di sei mesi.

Durata

Dal prima possibile per una durata di 6 mesi

Organizzazione ospitante

YEU Cyprus - Youth for Exchange and Understanding

Attività
  • Conferenze di dialogo strutturate.
  • Dibattiti.
  • Interventi pubblici.
  • Redazione di documenti politici, consultazioni pubbliche, advocacy, lobbying per le questioni giovanili e femminili.
  • Facilitare attività di informazione e sensibilizzazione per i giovani/ fare luce su temi attuali fornendo informazioni complete.
  • Cercare collaborazioni con l'Istituto Mediterraneo di Studi di Genere, i Movimenti Femminili e l'organizzazione LGBTQI+ ACCEPT.
  • Campagne sui social media, infografiche, e-mail, newsletter.
Requisiti per partecipare
  • I volontari devono avere le competenze e la motivazione necessarie per lavorare con persone provenienti da contesti diversi e con interessi diversi.
  • Devono avere la volontà e l'apertura di imparare cose nuove, come lavorare con strumenti TIC e metodologie non formali.
  • Per quanto riguarda l'obiettivo del programma, sarebbe preferibile che i volontari avessero un background rilevante, una conoscenza o una passione per l'argomento.
  • I volontari devono avere più di 18 anni, essere aperti a diversi metodi di lavoro, a persone di culture diverse ed essere aperti a nuove esperienze in un ambiente transculturale.
  • I volontari devono essere in grado di lavorare in un ambiente collaborativo, dove devono impegnarsi in modo creativo con il tema e avere una mentalità aperta e inventiva, poiché dovranno creare metodi per coinvolgere attivamente le comunità locali.
  • I partecipanti avranno l'opportunità di decidere altre attività da organizzare per il progetto in base ai propri interessi e alla propria esperienza.
  • È inoltre preferibile un buon livello di inglese.
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma