ESC - Tapola Camphill Community

Vuoi fare volontariato occupandoti e guidando adulti con bisogni speciali nella loro vita quotidiana?

Hai tra i 18 e i 30 anni? unisciti ai Corpi Europei di Solidarietà!

Ente/i partner

Maailmanvaihto ICYE – Finland 

Dove
Tapola, Finland
Durata

Il prima possibile per 12 mesi! 

Organizzazione ospitante

Tapola si trova in una comunità di campagna nel villaggio di Niinikoski, nella Finlandia meridionale. Siamo a 10 km dalla città più vicina, Orimattila (circa 16.000 abitanti), a 30 km dalla città più grande, Lahti, e a 100 km da Helsinki.

La Tapola Camphill Community è una vivace comunità di vita e di lavoro per adulti con bisogni speciali. A Tapola vivono circa 50 residenti, ma insieme ai collaboratori e ai volontari sono circa 90 persone. La comunità di Tapola è composta da cinque case, una fattoria biodinamica, diversi laboratori e un negozio che vende prodotti artigianali, prodotti a base di erbe e alimenti della fattoria. Nella nostra tessitura realizziamo vari oggetti di artigianato. Il caseificio produce prodotti caseari, dal formaggio al gelato. Hanno un grande giardino e un laboratorio di erbe aromatiche. La fattoria di Tapola si occupa della cura degli animali e di altri lavori agricoli, mentre il gruppo di manutenzione esterna si occupa della manutenzione dei dintorni della comunità del villaggio.

Attività

macro-argomenti: Disabilità, benessere, inclusione, agricoltura

Avere volontari internazionali è una grande opportunità per i membri della comunità di conoscere culture diverse, e porta il mondo nel nostro villaggio. I volontari portano idee fresche e nuove prospettive, rendendo la vita della comunità più vivace. Grazie alla cooperazione, i nostri residenti con bisogni speciali fanno esperienze internazionali nella loro vita quotidiana, e lavorare con persone con bisogni speciali amplia anche le prospettive dei giovani volontari sul mondo delle disabilità.
Il lavoro è versatile e consiste in lavori forestali (principalmente diradamento), produzione di legna da ardere, rimozione della neve, taglio del prato, trasporto di merci ecc. Il volontario assiste anche nel lavoro di assistenza e guida gli adulti con bisogni speciali nella loro vita quotidiana. Può trattarsi di fornire servizi residenziali e, ad esempio, di organizzare alcune attività serali e di assistere e guidare i residenti nei diversi laboratori. Anche la preparazione delle feste e di altre occasioni speciali, la gestione della mensa domenicale o l'organizzazione di attività per il tempo libero dei residenti fanno parte dell'anno di volontariato. Il ruolo del volontario è quello di aiutare, sostenere e guidare i residenti e di essere coinvolto nell'intera comunità in diversi modi. Vivendo e lavorando a fianco dei residenti, il volontario sperimenta come si vive la vita con altre persone. Vengono impartite regolarmente lezioni di finlandese, per favorire l'inserimento nella comunità.

Numero di posti

1

Requisiti per partecipare

Ci si aspetta che il volontario abbia un interesse per la vita comunitaria e che partecipi agli incontri comuni. È importante la motivazione a vivere in una comunità di campagna e a conoscere ogni persona come individuo. È inoltre utile avere buone capacità sociali e un atteggiamento aperto e curioso. È consigliabile avere una conoscenza di base dei lavori domestici, come pulire e cucinare, e prendersi cura di altre persone. Il volontario è libero di creare qualcosa di nuovo e di apportare le proprie competenze e capacità (musica, sport, gruppi di hobby, eventi), quindi la sua iniziativa è apprezzata. Cerchiamo una persona capace e interessata a lavorare all'aperto.

N.B.! A causa dei tempi stretti, la posizione di volontariato aperta è solo per persone che non hanno bisogno di un permesso di soggiorno in Finlandia.

Condizioni

Alloggio, vitto e trasporto

Il volontario vive nella comunità del villaggio. Ognuno ha la propria stanza; gli altri servizi sono condivisi. Viene fornito il necessario per vivere. Le case sono come piccole famiglie, i pasti giornalieri (a dieta mista o latto-ovo vegetariana) sono preparati e consumati insieme, oppure cucinare può essere compito di un laboratorio. Tutte le case e i laboratori sono raggiungibili a piedi.

I trasporti pubblici da Tapola a Orimattila sono limitati, ma da Orimattila i collegamenti sono buoni (autobus, treno). Inoltre, i volontari con la patente di guida hanno la possibilità di utilizzare le auto di Tapola.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Inoltre compila il modulo "application form": https://maailmanvaihto.fi/en/volunteer-in-finland/esc-available-projects/ 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma