Contribuisci alle attività del comune di Le Mans!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia e promuovere i valori europei?

La città di Le Mans sta cercando volontari per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Le Mans, Francia
Durata

Da settembre 2021 - 11 mesi

Organizzazione ospitante

La città di Le Mans

Con più di 140 mila abitanti, Le Mans è la città più grande della zona! Famosa in tutto il mondo per le sue competizioni sportive, la città nasconde tesori e offre importanti eventi culturali. Le Mans, che ha preservato il suo lato naturale,  ha recentemente richiesto che la zona medievale venga inclusa nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. In questa incantevole città offriamo due progetti di volontario differenti: uno nel dipartimento dei bambini e giovani e uno nell'ambito delle relazioni esterne e degli eventi. 

Attività

I volontari saranno coinvolti nelle attività cittadine a seconda del compito:

Nel servizio dei bambini e dei giovani

  • offrirai attività extra scolastiche ai bambini della scuola primaria
  • sarai in contatto con gli insegnanti e i genitori nella scuola secondaria per promuovere l'Unione Europea, la solidarietà e i programmi di mobilità
  • aiuterai ad organizzare attività giovanili, eventi e festival che si terranno durante il fine settimana (sull'arte e al musica) o durante le vacanze scolastiche (organizzazione di corsi sportivi, sessioni di fotografia-radio-stampa, e altro)
  • potrai contribuire a informare e organizzare attività per giovani (mostre, scambi linguistici, competizioni di video,...) al Punto Informativo Giovani della città, e sarai incentivato a condividere la tua esperienza come volontario europeo

Nel servizio degli eventi e delle relazioni esterne

  • assisterai il team nella creazione di strumenti comunicativi per accogliere nuovi residenti e turisti
  • sarai a stretto contatto con i "poli attrattivi" che hanno lo scopo di aumentare il turismo
  • supporterai lo sviluppo di gemellaggi tra la città di Le Mans e i suoi partner (in Germania, Russia, UK, Grecia, Giappone, Cina,...)
  • lavorerai sullo sviluppo di nuovi partenariati per futuri gemellaggi 
Numero di posti

2 volontari

Termine ultimo di adesione al progetto
23/04/2021
Condizioni
  • Il volontario lavorerà al massino 35 ore settimanali (lezioni di lingua francese, e riunioni inclusi) 5 giorni in settimana (fine settimana liberi) e disporrà di ulteriori 22 giorni di vacanza. 
  • Il volontario usufruirà della tessera per il servizio dei trasporti pubblici, che include autobus e tram
  • Ogni due mesi il volontario parteciperà a incontri di monitoraggio insieme agli altri 8 volontari ospitati a Sarthe e a due seminari organizzati dall'agenzia nazionale francese
  • Al volontario verranno inoltre offerti corsi di lingua online e gli verrà data la possibilità di partecipare alle lezioni serali di francese tenute all'università
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form che trovi in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma