3 progetti di volontariato europeo in Polonia

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero di lungo periodo in uno tra i seguenti ambiti: con bambini e giovani; con anziani e intere famiglie; attività di supporto della biblioteca comunale?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Dove
Gdynia, Polonia
Durata

Da gennaio/febbraio 2023 - 12 mesi

Organizzazione ospitante
  1. Centre for Youth Co-operation and Mobility - volontariato con bambini
  2. Saint Nicolas Bishop Association - lavora principalmente con bambini e giovani, ma anche con anziani e intere famiglie 
  3. "Culture Station" City Public Library -  attività di supporto della biblioteca comunale
Attività

1. Saint Nicolas Bishop Association:

Cerchiamo un volontario che aiuti nella sala comune socio-terapeutica per bambini e ragazzi. Il volontario sarà coinvolto nella vita quotidiana dell'organizzazione e aiuterà nell'organizzazione di eventi e azioni che animano la comunità locale, feste ed eventi familiari.

APPLICATION FORM

2. Centre for Youth Co-operation and Mobility:

Il nostro volontario ESC agirà come assistente dei coordinatori delle nostre attività, compreso il supporto alla promozione.  Durante l'organizzazione delle attività Erasmus+, il volontario sarà anche coinvolto nell'intero processo di gestione del progetto, attraverso:

  • supporto al coordinatore nel processo di reclutamento
  • contatto con i partecipanti e loro supporto
  • supporto al team di pianificazione e organizzazione per la parte logistica del progetto e del suo programma
  • realizzazione di elementi del programma, ad esempio attività di team-building o di altro tipo
  • partecipazione a incontri con varie persone (soprattutto giovani) interessate 

APPLICATION FORM

3. "Culture Station" City Public Library:

a biblioteca realizza attività interdisciplinari legate alla letteratura, alla musica, alle arti visive e al multimediale, che nascono dalle esigenze della comunità locale. La nostra offerta culturale è rivolta a tutti i gruppi sociali e di età. Gli utenti delle nostre biblioteche sono soprattutto bambini e giovani, famiglie e anziani. Il volontario lavorerà principalmente nella Culture Station. La Stazione culturale è la biblioteca principale e un moderno centro culturale. Il suo design unico e la sua funzionalità sono stati apprezzati dalla giuria del concorso internazionale Library Interior Design Awards che ha assegnato il primo premio nella categoria delle biblioteche a spazio unico. La maggior parte degli eventi culturali ed educativi si tengono qui. La collaborazione con associazioni e gruppi di hobbisti amplia la portata delle nostre attività. Organizziamo sistematicamente incontri con scrittori, viaggiatori e altre persone interessanti, concerti di musica, spettacoli teatrali per adulti e bambini. Organizziamo conferenze, laboratori (teatro, filosofia, fotografia, danza), lezioni in biblioteca, letture, spettacoli.

APPLICATION FORM

Numero di posti

3

Termine ultimo di adesione al progetto
17/12/2022
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Si prega inoltre di compilare l'application form del progetto di interesse (link qui sopra).

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma