Rethinking Waste: un mondo migliore costruito dai giovani

A Trento tra il 27 agosto e il 4 giugno, 23 ragazzi provenienti da Italia, Romania, Francia e Germania hanno dato vita allo scambio giovanile “Rethinking Waste”, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, una settimana di convivenza con l'obiettivo di confrontarsi sul tema dell’educazione ambientale e stili di vita sostenibili.

A Trento tra il 27 agosto e il 4 giugno, ventitre ragazzi provenienti da Italia, Romania, Francia e Germania hanno dato vita allo scambio giovanile “Rethinking Waste”, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, una settimana di convivenza con l'obiettivo di confrontarsi sul tema dell’educazione ambientale e stili di vita sostenibili.

La progettazione europea

L'idea del progetto "Rethinking Waste" è nata dal bisogno e dall'interesse crescente dei giovani di oggi per quanto riguarda gli stili di vita alternativi rispettosi dell'ambiente e per il loro desiderio di diventare creatori di cambiamenti attivi nelle loro stesse comunità. Osservando le crescenti iniziative ecologiche riguardanti la progettazione sostenibile e l'educazione ambientale volte a contrastare la riduzione e l'eliminazione efficiente dei rifiuti, abbiamo deciso di creare un progetto che incoraggi i giovani ad affrontare queste tematiche, offrendo loro gli strumenti necessari di apprendimento, conoscenza ed esempi ispiratori.

Ogni associazione del paese partner hanno condiviso con gli altri partecipanti e la comunità locale di Trento gli strumenti educativi che hanno sviluppato (giochi, laboratori, attività) incentrati sui rifiuti da diverse prospettive (riduzione dei rifiuti, riciclaggio selettivo, riciclaggio e spreco alimentare) Inoltre, durante lo scambio di giovani, i partecipanti hanno creato insieme un'installazione interattiva che è stata presentata durante il festival di economia circolare, il festival Oltreconomia. I giovani hanno lavorato insieme in un ambiente culturalmente diversificato, creando e implementando attività che li hanno aiutati a sviluppare nuove competenze e abilità.

Un festival green

È sempre importante dare l'opportunità ai giovani di far sentire la propria voce, interagire con persone di culture diverse, esprimere le proprie idee, condividere i propri talenti e la propria conoscenza.
Uno degli aspetti più importanti dello scambio giovanile "Rethinking waste" è stata la collaborazione con il festival Oltreconomia, un evento annuale organizzato a Trento, incentrato sull'economia circolare e sui movimenti di base. Il festival promuove iniziative locali sostenibili che consentono alle persone di portare cambiamenti positivi nella loro comunità. I giovani hanno condiviso con la comunità di Trento le loro attività educative nazionali incentrate sulla riduzione dei rifiuti e sulla sostenibilità.

Inoltre, i giovani partecipanti hanno ideato appositamente per il festival un sondaggio interattivo all'aria aperta, in cui hanno pubblicato domande come "Il clima sta cambiando, perché noi no?" , "Cos'è lo spreco per te?" , "I bambini sono il futuro, quindi perché sprechiamo? ". I passanti hanno potuto riflettere sugli argomenti importanti scelti dai partecipanti e interagire direttamente con loro, discutendo su come ciascun individuo può cambiare e fare la differenza.

Il coinvolgimento del gruppo di partecipanti internazionali al festival è stato sicuramente un valore aggiunto, dove la comunità di Trento ha potuto esprimere le proprie idee in inglese, migliorando il proprio pensiero critico e la propria consapevolezza culturale.

Per concludere

Tutti gli strumenti di educazione ambientale condivisi dalle organizzazioni partner e le attività create dai giovani partecipanti per il festival Oltreconomia, i loro consigli per una vita più sostenibile e le risorse sono state pubblicate nella guida Rethinking Waste . Qui si possono trovare:

  • 5 strumenti educativi ambientali,
  • consigli e trucchi per una vita sostenibile,
  • un elenco di documentari, app, siti Web e altro ancora per conoscere meglio l'ambiente,
  • interviste motivanti con giovani trentini.

Scarica l'handbook per approfondire!