PANDEMIKE: L’E-BOOK DI POESIE SULLE ESPERIENZE DI LOCKDOWN

Il progetto PandeMIKE, ideato durante il periodo di lockdown nel 2020, è ormai giunto alla fase di condivisione degli esiti con la comunità locale. Per questo, vogliamo riportare qui quello che è stato il percorso dei volontari - e del progetto più in generale - finora.

Il progetto

PandeMIKE, progetto ideato per promuovere la cittadinanza attiva giovanile e la solidarietà a livello locale in un periodo caratterizzato da cambiamenti e incertezze dovuti alla pandemia, è nato nell’ambito dei progetti di solidarietà promossi dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). Ideato da un gruppo di 5 giovani volontari, con la collaborazione dell’Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione e di Trento Poetry Slam, ha preso avvio a inizio 2021.

Il progetto è nato con l'obiettivo di promuovere la poesia come strumento di cittadinanza attiva e di espressione creativa di esperienze ed emozioni vissute durante il lockdown. Un gruppo di cinque giovani volontari, supportati da un coach, vogliono riportare le testimonianze condivise da giovani studenti su come hanno vissuto, dal punto di vista emotivo, il periodo di isolamento dovuto all’emergenza Covid. Ma non vogliono semplicemente riportare le esperienze, bensì trasformarle in poesia. La poesia, in questo modo, svolge una funzione sociale di condivisione di valori e sentimenti che aumentano il senso di appartenenza ad un gruppo e promuove la cittadinanza attiva dei giovani.

I volontari, usando il loro potenziale creativo, hanno quindi intrapreso un percorso di crescita e apprendimento personale e professionale che li ha portati ad acquisire nuove competenze e a rinforzare la consapevolezza del contributo che il settore culturale apporta alla lotta contro le conseguenze della pandemia e alla diffusione di valori di solidarietà e cittadinanza attiva.

Un altro obiettivo che il progetto ha perseguito fin dal principio è stato la creazione di una rete di connessioni e relazioni che favorisca lo sviluppo di opportunità di apprendimento non formale e l’aumento della coesione sociale, del senso di responsabilità e di valori quali, ad esempio, la solidarietà e l’impegno e coinvolgimento sociale.

Le fasi di progetto

PandeMIKE, avviato a inizio 2021, ha previsto una prima fase di formazione del gruppo dei volontari di progetto, che li ha visti definire gli obiettivi di apprendimento e venire a conoscenza dei principi dello storytelling e della poesia sociale. 

In seguito, i giovani hanno raccolto le testimonianze di giovani studenti in varie scuole italiane, che sono stati incoraggiati a condividere storie personali, riflessioni ed emozioni relative al periodo di lockdown. Queste, sono state poi trasformate in poesie. 

Al termine di questo processo, i volontari hanno iniziato a condividere parte degli esiti del progetto con la comunità locale, attraverso un “poetry slam” prima, che si è tenuto il 27 ottobre 2021, e un evento “open mike” successivamente, il 9 novembre 2021. Quest’ultimo evento era aperto al pubblico e chiunque ha voluto ha potuto prendere il microfono e condividere le proprie storie o riflessioni sul tema della pandemia e delle conseguenze che ha avuto su se stessi e sulla comunità più in generale.

L’e-book

Tutte le poesie che i volontari del progetto hanno creato grazie alle ispirazioni tratte dalle storie, dalle esperienze e dai sentimenti condivisi dai giovani studenti sono riportate nell’e-book di progetto, che puoi scaricare direttamente qui .

La prossima fase di “dissemination” dei risultati del progetto prevede la creazione di un podcast, che sarà reso disponibile a breve.

 

Questa iniziativa è finanziata dal Corpo Europeo di Solidarietà