Erasmus+/KA3 - Dialogo Strutturato fra giovani e decisori politici

Prenderà il via fra pochi giorni il meeting transnazionale che si terrà a Molfetta dal 12 al 14 Marzo. E' tutto pronto per accogliere giovani e decisori politici da Spagna, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Macedonia, Serbia, Turchia, Lituania e Lettonia. Il progetto giunto alla sua fase finale, coinvolge 11 paesi e 12 organizzazioni in totale.

Il progetto in collaborazione con Spazio Spin è cofinanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani e dal Comune di Molfetta grazie al fattivo supporto degli Assessori Gabriella Azzollini (bandi regionali ed europei), Angela Panunzio (politiche giovanili) e del Consigliere Comunale Dario de Robertis.

Sono 5 i temi su cui giovani e decisori politici si confronteranno durante i workshop previsti:

  • OCCUPAZIONE
  • AMBIENTE
  • INCLUSIONE SOCIALE
  • PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA
  • FORMAZIONE E APPRENDIMENTO

Questo progetto nasce dal bisogno di arginare la fuga di giovani dalle comunità locali/rurali, tra cui la città di Molfetta. Per evitare che questo accada è necessario che i decisori politici ascoltino i bisogni dei giovani e implementino insieme politiche efficaci, che creino opportunità sostenibili. Da questo deriva il nome del progetto: una comunità per essere sostenibile deve preoccuparsi ed avere cura dei suoi giovani.

I partecipanti ma anche i giovani non coinvolti direttamente in questo progetto possono compilare il questionario online che aiuterà gli youth worker e i politici ad isolare i bisogni e a discutere le relative azioni. 

Per arrivare al meeting transnazionale tutti i partner hanno effettuato un percorso di apprendimento, dove si sono confrontati sulle tematiche del VI Ciclo di Dialogo Strutturato, dal titolo "Youth in Europe: What's next" .

OBIETTIVO

Il progetto intende supportare lo sviluppo di politiche integrate nei campi dell'ambiente, della formazione, dell'inclusione sociale, della partecipazione democratica e del lavoro, partendo dall'ambito locale fino ad arrivare al livello europeo.

RISULTATI ATTESI

1 - Video finale riguardo l'esperienza del meeting transnazionale

2 - Una serie di raccomandazioni che saranno contenute nel Policy Paper successivo

3 - L'avvio del forum dei giovani a Molfetta

COME SEGUIRCI E PARTECIPARE

Il meeting si svolgerà dal 12 al 14 presso la Sala Turtur a Molfetta. Il giorno 14 ci sarà la conferenza finale presso la sala consigliare di Palazzo Giovene a Molfetta. Resta sempre aggiornato tramite i seguenti canali e partecipa:

Per qualsiasi informazione scrivici a molfetta@incoweb.org