Una svolta inaspettata Blog dei volontari

21/06/2023 Fabiana Paoli

Ciao a tutti! Mi chiamo Luna, ho 19 anni e attualmente sto svolgendo il mio progetto ESC in Germania, precisamente a Magdeburg.

Ammetto che sono arrivata fin qui un po’ per caso. L’anno scorso ho finito il liceo e, nonostante fossi sicura di voler continuare il mio percorso formativo andando all’università, non sapevo quale facoltà fosse giusta per me. Fino a settembre sono stata indecisa tra due corsi davvero differenti e alla fine ho preso una scelta frettolosa e, come potete dedurre, sbagliata. Così ho deciso di lasciare l’università e trasferirmi all’estero per un anno. Grazie alla mia professoressa di tedesco del liceo (che non smetterò mai di ringraziare), ho scoperto i progetti ESC e successivamente ho trovato la possibilità di svolgere un servizio di volontariato per dieci mesi a Magdeburg. Ho fatto subito domanda, sono stata accettata e ad inizio dicembre sono partita per questa nuova avventura.

Durante il mio lavoro mi occupo di pubbliche relazioni. I miei compiti principali sono scrivere articoli, organizzare eventi, creare poster e volantini per pubblicizzare quest’ultimi e postare contenuti social sulle pagine di Instagram e Facebook della mia organizzazione. Devo ammettere che andare al lavoro per me è davvero stimolante, ogni giorno è una nuova esperienza e mi metto alla prova svolgendo sempre nuove mansioni. Inoltre, due volte alla settimana seguo un corso di
tedesco che mi permette di migliorare e affinare la mia conoscenza della lingua.

Nel tempo libero mi piace andare in palestra ad allenarmi ed uscire con le mie coinquiline per mangiare qualcosa, fare una passeggiata o semplicemente per chiacchierare. In aggiunta, mi piace visitare nuove città, ovviamente non ho sempre il tempo e le energie per viaggiare durante il fine settimana, però per ora sono riuscita a vedere Bremen, Berlin e Leipzig.

Onestamente un anno fa non mi sarei mai immaginata di vivere da sola all’estero per dieci mesi. La mia vita in pochi mesi ha preso una svolta davvero inaspettata, ma ad oggi posso dire di essere grata di avere avuto l’opportunità di prendere parte a questo progetto. Questa esperienza mi sta facendo crescere sia personalmente che lavorativamente parlando e mi sta facendo conoscere sempre di più le mie passioni e nuovi tratti della mia personalità. Sono molto soddisfatta di tutti i mesi passati qui in Germania ed emozionata per i prossimi (ed ultimi) tre mesi che mi restano!

Luna