Un mese in Slovacchia...da senior! Blog dei volontari

Nel 2013 InCo ha iniziato a lavorare con un nuovo programma europeo, dedicato al volontariato senior (over 50). Per maggiori informazioni per partecipare basta cliccare questo link ! Comunque, a maggio abbiamo ospitato a Trento i primi tre volontari dalla Slovacchia, e tra settembre e ottobre abbiamo inviato i primi tre italiani. Domenica 17 novembre abbiamo fatto la riunione di valutazione conclusiva e...ecco la loro testimonianza! 

Tiberio: "Super momento di vita, inaspettato per i miei 57 anni. W KERIC, W Senior house!"

Maria (la signora sulla sinistra nella foto): "Vivere il volontariato non ha età. L'esperienza “super” in Slovacchia ha arricchito il mio “stupore per la vita” che è lievitato per altre esperienze!!! All'anagrafe ho 67 anni!!" 

Fiorenza (la signora a destra nella foto): "Ho voluto provare questa esperienza di volontariato senior al termine del mio percorso lavorativo ed è stato un mese veramente interessante, che mi ha dato tanto a livello umano e personale. La Slovacchia mi ha accolto con grande generosità e preparazione. Ho offerto la mia “capacità” in un centro che mi ha accolto molto bene e mi ha lasciato un positivo ricordo a livello personale. Gli slovacchi sono persone semplici, accoglienti e molto riservati ma mettono veramente a proprio agio le persone. Esperienza da ripetere. È importante anche aver conosciuto due volontari senior italiani che hanno viaggiato con me e con loro mi sono trovata benissimo."