Un corso strutturato per tornare studenti Blog dei volontari

Seppur parte dello staff di InCo ormai da sempre, quest'anno ho deciso di prendere parte per la prima volta ad un corso strutturato sui fondi Europei, grazie al finanziamento messo a disposizione dall'Agenzia Nazionale INDIRE. Ebbene si, non si finisce mai d'imparare! Ho preso il mio zainetto di scuola, armi e bagagli e mi sono diretto a Limassol, località turistica sulla costa cipriota, deciso ad assimilare quanto più possibile da questa esperienza.

C'è chi dice che non si smette mai di apprendere (lifelong learning program si chiamava una volta), ma una cosa è certa quello che ti rimane dopo una settimana di esperienza interculturale come questa non lo apprendi in una intera vita sui banchi di scuola!

Il corso si è svolto dal 18 al 22 Settembre e tutte le mattine insieme a colleghi di Germania, Bulgaria, Inghilterra e Cipro, ci recavamo presso la sede del nostro ente di formazione "Shipcon" e un esperto trainer ci sottoponeva esempi pratici, casi di studio e esercitazioni di gruppo o individuali sul tema dei fondi europei. Abbiamo toccato da vicino e rielaborato delle call che riguardano non solo il programma Erasmus+, ma anche altri come per esempio LIFE ed Horizon 2020. Abbiamo scambiato opinioni e buone prassi con gli altri colleghi e ci siamo ripromessi di iniziare delle cooperazioni su temi di comune interesse. Al pomeriggio dopo le lezioni abbiamo avuto il tempo di visitare i dintorni di Limassol e il famoso luogo dove è nata Afrodite... Fra un frappè e un souvlaki abbiamo fatto progetti per il futuro con i nostri formatori, colleghi e con lo staff di Shipcon. Potrei dire che abbiamo condiviso un pezzo della nostra cultura in cambio della loro. Alla fine ci siamo ritrovati tutti su un tema fondamentale: apprendere e cooperare sono gli ingredienti per fare grande l'Europa!

Non perderemo più occasione per partecipare ad un'esperienza interculturale, l'unica che può dare un valore aggiunto al nostro apprendimento...

See you in Europe!