Sve ad Ostrava! Blog dei volontari

26/11/2017 Alba Medda

Ahoj!Sono Alba e vengo dalla Sardegna..al momento sono ad Ostrava, in Rep.Ceca, per 12 mesi!
Il mio progetto si occupa di inclusione e educazione non formale per la comunità Rom. 

E' un'esperienza molto intensa e interessante perchè ho la possibilità di mettermi in gioco proponendo e organizzando attività, giochi e laboratori rivolti a bambini e ragazzi, ad esempio il laboratorio di cucina dove prepariamo tante ricette Italiane, Ceche e Rom; attività al computer e laboratori in Inglese e/o Italiano.
I centri dove si svolgono le attività sono coordinati da team di professionisti, propongono mese per mese attività, visite guidate e workshop che permettono di scoprire nuove culture, tradizioni, lingue e luoghi!
Ostrava è la terza città più grande della Rep. Ceca, offre numerose opportunità di svago, sport e cultura e ha una storia molto particolare legata ai giacimenti minerari presenti nell'area. Vanta inoltre un'ottima posizione geografica per cui durante questi mesi ho viaggiato in diversi paesi d'Europa incontrando persone provenienti da tutto il mondo e arricchendo il mio bagaglio culturale.
Insomma non posso far altro che consigliare a tutti/e un'esperienza come questa: studiare, viaggiare, sperimentarsi in nuove attività, confrontarsi con altre culture e tante altre mille cose racchiuse in queste parole SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO!