Pura vida in Italia Blog dei volontari

10/03/2015 Yeiner Gutierrez Soto

Ciao a tutti,
Sono Yei,ho 26 anni e vengo dalla Costa Rica. Sono arrivato qua a Trento, il 31 di marzo 2014 per realizzare il mio servicio di volontariato nella casa di riposo “ANGELI CUSTODI” della Civica di Trento.
Dall´inizio mi sono trovato molto bene, una cittá tranquilla, il lavoro perfetto con gli anziani, le persone carine con me, i colleghi sempre pronti per auitarmi e darmi una mano, una collega SVE molto buona e brava, dei coinquillini bravi dove ho imparato un sacco di cose.
Sono stato veramente fortunato in quest´anno, gia che sempre nel mio posto di lavoro mi hanno datto la libertá di creare, innovare e fare;ci abbiamo creato un rapporto di conoscenza, uno dall´altro.
Durante questo SVE ho realizzato diverse attivitá, come per esempio.:
Fare compagnia agli ospiti (conversazioni a livello personale oppure di gruppo)
 Seguire vari ospiti con lo scopo di incentivare il recupero della sicurezza e della fiducia in loro stessi
 Fare piccoli giri con gli ospiti in carrozzina
 Attività di animazione: lettura del giornale, giochi ricreativi come “La Tombola”
Le giornate dell´Abbraccio (a titolo gratuito)
Ginnastica “Social Dance”
Gli esercizi per la mente “Alleniamo le attività” (IMMAGINE)
Gruppi di conversazione per sviluppare: la comunicazione assertiva, gestione dello stress, la risoluzione dei conflitti
Tecniche di “riso terapia”
Tecniche di Promozione della Salute per il benessere degli ospiti, operatori e familiari della casa di riposo “Angelo Custodi”.
Non posso dire nessuna cosa negativa di questo proggetto SVE, perché sono venuto con una mentalitá positiva e gioiosa, lasciando di lato le cose triste (stare lontano della mia famiglia ed il mio paese) per cui mi hai permesso approfittare al massimo questa esperienza.
Ringrazio alla mia organizzacione in Costa Rica, ACI-Costa Rica e qua in Italia, il vostro auito mi hai permesso crescere come persona e professionista. Come diciamo in Costa Rica, “Pura Vida”. Gracias-Grazie.
“Nell´infinitá della vita che vivo, tutto é perfetto, integro e completo, eppure la vita é in continua evoluzione.Non c´é inizio né fine, solo un costante ripetersi di cicli di sostanza ed esperienze”