MOLFETTA MI STA A CUORE: LE 20 C0SE CHE PIÙ AMO DI QUESTA CITTÀ Blog dei volontari

28/07/2021 Alexandra Espinosa Hortelano

Molfetta mi sta a cuore. Questo è il motto che mi ha accolto ogni giorno quando sono andata a lavorare al Comune di Molfetta. E dopo un anno, posso dire che è vero. 

Molfetta mi sta a cuore. Questo è il motto che mi ha accolto ogni giorno quando sono andata a lavorare al Comune di Molfetta. E dopo un anno, posso dire che è vero.

Torno a casa con molti insegnamenti, ricordi incredibili, ma la cosa più preziosa che porto con me sono tutte le amicizie che ho fatto, sia locali che internazionali.

Ricordo con assoluta chiarezza il mio primo giorno a Molfetta, è stato amore a prima vista. I colori della città, l'atmosfera delle strade, la focaccia del Panificio Centrale, il tramonto dal balcone di via Immacolata. Molfetta è pura magia.

(Foto del tramonto e video dei volontari)

Ricordo di aver guardato gli altri volontari e di aver pensato "questa sarà la mia famiglia per i prossimi mesi" e così è stato. Ognuno di loro è diventato un grande pilastro della mia vita, ci siamo sostenuti a vicenda, abbiamo imparato lungo la strada e abbiamo condiviso momenti preziosi.

Molfetta mi ha rubato il cuore, e siccome voglio ricordare in futuro le cose di cui mi sono innamorata e allo stesso tempo volevo fare un blog che fosse utile ai prossimi volontari, ho deciso di fare una lista delle cose che amo di più di questo posto.

  1. I tramonti dal porto: ogni giorno è uno spettacolo diverso, pieno di magia e colore, il mio punto preferito è il faro.
  2. Fare la spesa in Via Bari: in questa strada si trovano per me i migliori negozi di cibo locale, il Caseificio Castel Bianco, Fruttiendolo di Angelo, e una signora che vende frutta della sua campagna sulla porta di casa sua.
  3. Fare il bagno a Torre Gavetone
  4. Mangiare gelato di Pecatti di Gola.
  5. La focaccia da Nuova Porta del Sole
  6. Cenare pizza nel giardino della Pizzeria Boh
  7. Organizzare cene e feste sul balcone di Via Immacolata: assicuratevi di fare amicizia con qualcuno che vive la, e approfittate delle belle viste.
  8. Andare a correre sul lungomare al tramonto.
  9. Serate nella piazza dove si trova Erbavoglio.
  10. Fare il caffè con vista sul mare a XO
  11. Fare un picnic sulla Lama e raccogliere alcuni dei suoi frutti
  12. Passeggiare nella Villa Comunale
  13. Passeggiare nel centro storico nelle sere d'estate.
  14. Mangiare come una regina a Fasciano (economico e buonissimo).
  15. Mangiare il cornetto al pistacchio dopo una serata al Dolcetto
  16. Comprare roba di seconda mano al Mercatino dell'Usato
  17. Prendere il sole sulla spiaggia della Bussola tutto l'anno (sì, anche in inverno).
  18. Guardare la Golden Hour dal Duomo
  19. Andare al mercato di Pesce una mattina qualsiasi
  20. Passeggiare lungo Corso Umberto qualsiasi sera e godere l'atmosfera.